Nuovo caso di meningite in Versilia per una 24enne

Nuovo caso di meningite in Versilia. E’ una 24enne barista di Stazzema la giovane arriva al pronto soccorso dell’ospedale Versilia nella notte fra venerdì e sabato con una sintomatologia sospetta. La ragazza è stata messa in terapia antibiotica e trasferita immediatamente a Pisa al reparto di malattie infettive dell’ospedale di Cisanello, dove è stata accertata una sepsi meningococcica da meningococco C, con un quadro clinico abbastanza impegnato.

L’ufficio igiene e sanità pubblica del dipartimento di prevenzione della Ausl 12 ha immediatamente attivato i protocolli di profilassi rivolti a tutte le persone che sono venute a stretto contatto con la ragazza negli ultimi 10 giorni. La profilassi prevede la somministrazione di un antibiotico e si rende necessaria solo per familiari, conviventi e amici con cui la ragazza ha svolto attività a stretto contatto fisico. Per coloro che non sono stati a stretto contatto con la ragazza, ma comunque ne hanno condiviso spazi comuni è consigliabile la somministrazione del vaccino.
Si ricorda che la campagna di vaccinazione avviata dalla Regione Toscana per prevenire il contagio è ancora in corso e la vaccinazione è fortemente raccomandata per i soggetti di età compresa tra gli 11 e i 20 anni. Il vaccino è inoltre offerto gratuitamente anche alle persone fino ad una età di 45 anni. Per la somministrazione è possibile rivolgersi al proprio medico o pediatra. Nel caso in cui il proprio medico o pediatra non abbia aderito alla campagna di vaccinazione, è possibile prenotare il vaccino agli ambulatori della Asl 12 chiamando i seguenti numeri: 0584.6058845, 0584.6058935 e 0584.6058857 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12,30.
Per maggiori informazioni è attivo per oggi, fino alle 17, il seguente numero di telefono 0584.6058849

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.