Trovato il cercatore di funghi disperso sulle Pizzorne

Era scivolato in un canalone, dopo essersi smarrito lungo un sentiero sulle Pizzorne, il pensionato di 75 anni dato per disperso stamani (4 novembre) e cercato per ore da vigili del fuoco, soccorso alpino, carabinieri, Croce Rossa di Bagni di Lucca e Croce Verde di Ponte a Moriano. Nel pomeriggio è riuscito da solo a raggiungere la strada al Molino di Pariana. L’allarme era stato dato attorno a mezzogiorno dall’amico con il quale il 75enne di Villa Basilica era andato a cercare i funghi in località San Bartolomeo. I due poi si erano divisi, dandosi appuntamento all’auto lasciata in sosta sulla strada provinciale.

Il compagno di escursione, però, non vendendolo arrivare all’appuntamento in orario aveva pensato al peggio e si era rivolto ai carabinieri chiedendo aiuto. I militari avevano fatto immediatamente partire le ricerche del pensionato: sul posto sono giunti i vigili del fuoco, insieme al personale inviato dal 118. I volontari del Soccorso Alpino, con la collaborazione della Croce Rossa di Bagni di Lucca, avevano iniziato le ricerche anche con i cani. Tra l’altro, l’uomo era irraggiungibile al cellulare e questo aveva fatto temere che fosse caduto o in difficoltà.
Il pensionato, invece, era scivolato in un canalone senza riportare gravi ferite e, conoscendo bene la zona, era riuscito a risalire alla strada, in un luogo però distante da quello in cui erano state concentrate le ricerche. Abitanti del posto che lo hanno soccorso, si sono offerti di portarlo verso casa e durante il tragitto sono stati raggiunti dai carabinieri, che hanno fatto cessare le ricerche. L’uomo era in buono stato di salute ma è stato comunque trasportato per accertamenti al pronto soccorso del San Luca da un’ambulanza della Croce Verde di Ponte a Moriano.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.