Chiede soldi per senzatetto ma è truffa: denunciato

Il nucleo antidegrado smaschera un falso volontario che chiedeva donazioni per i senzatetto. E’ successo ieri pomeriggio (15 marzo) in centro storico, quando gli agenti del nucleo della polizia municipale sono stati allertati da alcune commesse di via Fillungo, insospettite dai modi tenuti da parte di una persona che, munita di tesserino di riconoscimento di una associazione di volontariato risultata poi inesistente, stava chiedendo ai vari negozianti delle donazioni in denaro a sostegno delle persone economicamente disagiate.

Gli agenti, in borghese, hanno pedinato la persona in questione, per poi intercettarla in via San Giorgio, all’uscita dell’ennesimo negozio visitato.
Da una verifica effettuata immediatamente sul posto, la persona, di Prato, non è risultata appartenere ad alcuna associazione di volontariato: falso il tesserino identificativo che esibiva e completamente falsa la raccolta di fondi per le persone senzatetto. Al termine della verifica lo stesso soggetto, che all’inizio ha cercato di riproporre la stessa versione dei fatti fornita ai negozianti, ha ammesso l’inesistenza dell’associazione e la reale natura, truffaldina, della raccolta di denaro.
Gli agenti del nucleo antidegrado, al termine dell’operazione, hanno sporto nei confronti dell’uomo – peraltro già noto alle forze dell’ordine – denuncia per truffa, sostituzione di persona e false attestazioni a pubblico ufficiale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.