Scoperti con auricolari per copiare a esame di guida

Cosa non ci si inventa pur di passare un esame. Verrebbe quasi da sorridere, se non fosse che l’esame in questione era quello di guida. I controlli della polizia hanno smascherato due situazioni veramente al limite e che hanno messo nei guai due candidati che stavano sostenendo la prova scritta alla motorizzazione civile. Le tecniche per “fregare” la commissione hanno quasi dell’incredibile per come erano state architettate. In particolare gli agenti hanno trovato un microauricolare nascosto nelle stanghette degli occhiali e un microfono collegato a un cellulare nel calzino: i trucchi dei due candidati, un indiano e un italiano, sono stati però smascherati: entrambi contavano di poter ricevere dall’esterno le risposte ai quiz, ma sono stati denunciati per truffa.

I controlli risalgono ad alcuni giorni fa. Gli agenti della polizia stradale si sono fatti trovare all’interno della sala dove stavano per cominciare le prove. Il giovane di origini indiane ha notato subito gli agenti ma ha tentato lo stesso di ingannarli. Nemmeno lui, del resto, è passato inosservato, perché indossava un paio di strani occhiali da vista, con le stanghette che erano troppo spesse per non suscitare qualche sospetto. Così i poliziotti lo hanno controllato e hanno scoperto l’inganno.
Anche un giovane lucchese ha cercato di fare il furbo. La patente gli era stata già ritirata a causa della sua maldestra condotta di guida. I poliziotti sapevano tutto di lui, lo hanno tenuto d’occhio, tant’è che hanno deciso di ispezionarlo e così dai suoi calzini è spuntato un microfono collegato a un cellulare.
I due, al termine degli accertamenti, sono stati denunciati per truffa. La Polstrada, nel congedarli, ha fatto loro presente che lo studio del codice della strada serve a evitare inutili pericoli alla circolazione. Proprio per prevenire incidenti, sono stati effettuati controlli sulle strade limitrofe a Lucca, che hanno consentito il ritiro della patente a quattro persone. Tre avevano bevuto troppo, mentre uno aveva la patente falsa. Studiare, sembra essere questa la “lezione”, alla fine serve anche ad evitare guai.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.