Sradicano bancomat a Mps ma lo ‘perdono’ per strada foto

La banda dei bancomat torna in azione in Lucchese ma, stavolta, il colpo alla filiale del Monte dei Paschi di Siena di San Martino in Freddana fallisce miseramente per una banda di ladri, adesso ricercata in lungo e in largo dei carabinieri. I malviventi sono riusciti ad agganciare il forziere ad un’auto e a sradicarlo letteralmente provando a farlo esplodere: un copione già visto, in molti altri colpi del genere avvenuti in provincia, da Ponte San Pietro a Segromigno in Monte. Ma i ladri hanno preso male le misure e la cassaforte si è staccata, mentre fuggivano via. A quel punto l’hanno abbandonata, anche perché erano già a poca distanza le pattuglie dei carabinieri e della polizia.

L’episodio, alquanto movimentato, è avvenuto attorno alle 3,30 di stanotte. I ladri hanno fatto un lavoro di fino per riuscire a scardinare l’apparato del bancomat, ma una volta che lo hanno rimosso e attaccato ad un’auto di piccole dimensioni, intestata ad una persona di Pontedera, probabilmente rubata nel corso della notte, è andato tutto storto. Scattate le ricerche, attorno alle 5 la pattuglia del radiomobile dei carabinieri Lucca ha ritrovato la vettura che era stata abbandonata dai malviventi. Il furto, stavolta, è fallito. Secondo i militari del Norm e del reparto operativo che indagano sull’episodio, i malviventi avevano intenzione di trasportare la cassaforte in un luogo sicuro per poi ripulirla con calma. Ma non ci sono riusciti.
Era andata diversamente la notte del 18 marzo scorso quando una banda di malviventi aveva preso di mira la vicina Crl di Monsagrati. In quel caso la gang era riuscita a fuggire con 40mila euro dopo aver fatto saltare il bancomat con l’acetilene. I ladri avevano praticato dei fori nell’erogatore iniettando all’interno il gas che in breve aveva saturato l’aria e poi avevano provocato l’esplosione, fuggendo poi con il contenuto delle cassette piene di denaro (Articolo e foto). E soltanto due settimane fa i ladri avevao colpito anche alla farmacia comunale.
Il sindaco: “Servono rinforzi”. “Sono preoccupato per l’incremento dei furti a Pescaglia. L’ennesimo colpo a un’attività del nostro territorio deve portare le istituzioni a una seria riflessione sulla necessità di rafforzare i controlli, in special modo nelle ore notturne, al fine di prevenire il ripetersi degli atti di questo tipo da parte dei malviventi”, osserva il sindaco Andrea Bonfanti.
“I cittadini hanno bisogno di sicurezza – continua -. Se da una parte apprezzo il forte impegno delle forze dell’ordine, dall’altra è evidente che le pattuglie assegnate alle nostre zone non siano sufficienti. Auspico pertanto un’inversione di rotta in questo senso, coinvolgendo anche gli altri Comuni della Media Valle e quelli limitrofi. La comunità crede nello Stato e nelle istituzioni ma, affinché questa fiducia possa essere rafforzata, è necessario dare una risposta concreta”.
FOTO – I danni al Mps di San Martino in Freddana

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.