Scivola nel dirupo e muore, salvo il nipote di 12 anni

Sentieri di montagna ancora mortali. Un volo in un dirupo, per cause ancora da chiarire, è costato la vita a una donna, Ida Corbellini, 63enne del posto, nella zona della cava dismessa in via Castello nella frazione di Solaio/Vitoio nel Comune di Pietrasanta in località Fossa della Papina. La donna, intorno alle 17, era a passeggio con il marito e il nipotino di 12 anni quando, assieme al bambino, è scivolata in un punto molto impervio cadendo per circa 15-20 metri nel dirupo ed è morta sul colpo. Il ragazzino, invece, è riuscito ad aggrapparsi ad un albero da dove, con grande forza d’animo e senza mai farsi prendere dalla disperazione per l’incidente alla zia, è riuscito ad allertare i soccorsi e a dare indicazioni abbastanza precise della posizione. Salvo anche il marito della donna.

I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Querceta sono così partiti con delle squadre a terra e sono arrivati sul luogo dell’intervento assieme all’elisoccorso Pegaso 3 di Massa-Cinquale, che nel frattempo era stato allertato, con a bordo equipe medica e tecnico. L’elisoccorso ha provveduto a trasportare il 12enne all’ospedale mentre i volontari hanno atteso l’autorizzazione del magistrato di turno per rimuovere la salma della donna. Il recupero della salma, comunque, vista la difficoltà della zona e il sopraggiungere del buio e della pioggia, è avvenuto solo nella serata. Sul posto anche l’auto medica della Pubblica Assistenza e la polizia municipale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.