Rene scambiato al S. Luca, al via l’indagine interna

Entrerà nel vivo nei prossimi giorni l’inchiesta aperta dalla stessa Asl per fare luce sul gravissimo errore che ha portato all’espianto del rene sano in un paziente affetto da tumore. Un caso che ha cambiato per sempre la vita di Guido Dal Porto, 56 anni, imprenditore di San Ginese di Compito, e su cui anche il ministero della salute intende fare chiarezza, attraverso gli ispettori che dovrebbero giungere al S. Luca nelle prossime ore. Intanto si riunisce mercoledì (4 maggio) la commissione disciplinare dell’Azienda Usl Toscana nord ovest che valuterà la posizione dei due medici, la radiologa Claudia Gianni e l’urologo Stefano Torcigliani, dopo il grave errore che ha portato all’asportazione di un rene non malato al paziente sottoposto a nefrectomia all’ospedale di Lucca.

Verrà invece stabilita nella giornata di domani (3 maggio) la composizione della commissione, formata da tecnici, chiamata dalla direzione sanitaria a valutare l’esatta dinamica dei fatti. “Si stanno quindi portando avanti – spiega l’Asl – le azioni necessarie per fare piena luce su quanto avvenuto e sulle responsabilità di una vicenda drammatica e dolorosa anche per tutto il personale sanitario”.
Intanto l’Azienda Usl Toscana nord ovest evidenzia che il personale sanitario del carcere, che ha seguito fin dall’inizio il paziente curandolo in maniera da lui stesso definita soddisfacente, fa parte anch’esso dell’azienda ed “ha lavorato in sinergia e in pieno accordo con gli operatori dell’ospedale San Luca, dove poi è stato purtroppo compiuto il drammatico errore. Si ribadisce anche la piena disponibilità a venire incontro a tutte le esigenze del paziente per un successivo percorso terapeutico”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.