In rianimazione il bimbo di 7 anni caduto da un muretto

E’ in condizioni molto gravi il bambino di 7 anni caduto da un muretto mentre giocava nell’orto di casa: da ieri sera (4 maggio) si trova ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale pediatrico Meyer, dove è stato trasferito in elisoccorso dopo un trasporto d’urgenza al San Luca (Leggi). I medici si sono riservati la prognosi ma sembrano essere ottimisti: le condizioni del piccolo che ha subito un grave trauma cranico sono stabili e questo incoraggia l’équipe medica che lo sta monitorando costantemente.

Intanto, si fanno più chiare le circostanze dell’incidente che hanno coinvolto il bambino. Tutto è avvenuto nei pressi dell’abitazione di San Giuseppe, nel comune di Montecarlo – e non Altopascio come aveva inizialmente riferito il 118 – dove il piccolo vive con la famiglia originaria di Altopascio e molto conosciuta in paese.
Il bambino, attorno alle 17, stava giocando in un campo, limitato da un muretto rialzato sul livello della strada. E’ scivolato o forse inciampato, cadendo al di sotto da un’altezza di circa un metro e mezzo. A dare l’allarme sono stati i familiari presenti che non hanno esitato a chiamare il 118. La centrale operativa ha inviato sul posto un’ambulanza della Misericordia di Montecarlo che ha prestato i primi soccorsi al piccolo, inizialmente non apparso così grave. Ma un’ora dopo, quando era già stato affidato alle cure del pronto soccorso del San Luca, le sue condizioni si sono aggravate e hanno spinto i medici a richiedere il trasferimento d’urgenza all’ospedale Meyer, gestito dall’elisoccorso.
Preso in carico dai medici, e valutate le sue gravi condizioni, è stato ricoverato nella rianimazione e in serata è stato raggiunto dai familiari. La notizia della brutta caduta incidentale si è presto diffusa a San Giuseppe ma anche ad Altopascio, paese di cui la famiglia è originaria e dove gestisce una nota attività imprenditoriale. Tutti sono con il fiato sospeso e sperano che presto migliorino le condizioni del bambino.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.