Meningite, un giorno con i vaccini gratis nei distretti

L’azienda Usl Toscana nord ovest organizza una nuova giornata dedicata alla vaccinazione antimeningococcica. Sabato (14 maggio), negli ambulatori dei distretti e dei dipartimenti di prevenzione del territorio, è infatti in programma il Vaccino Day, iniziativa straordinaria per promuovere la vaccinazione contro il meningococco C.

Sarà possibile vaccinarsi per i cittadini della Piana di Lucca nella sede del centro socio sanitario di Capannori, in piazza Aldo Moro; per la popolazione della Valle dei Serchio nel centro socio sanitario di Castelnuovo Garfagnana all’ospedale. E’ necessaria la prenotazione al Cup, tramite sportelli oppure al numero telefonico 0583-970000 o al numero verde 800-178057. Da ribadire che la vaccinazione rappresenta la misura più efficace per ridurre il rischio di diffusione della infezione da meningococco C poiché assicura una protezione diretta, nei confronti della persona vaccinata, ma anche indiretta, nei confronti della popolazione generale, in quanto riduce la circolazione del batterio anche negli eventuali portatori (cosiddetta immunità di gregge). Per questo è molto importante che vi sia la massima adesione alla vaccinazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.