Test Invalsi, protesta del liceo scientifico

Singolare protesta al liceo scientifico Vallisneri. Giovedì mattina (12 maggio) alcuni militanti del Collettivo Autonomo Vallisneri hanno chiuso simbolicamente tutti i cancelli impedendo momentaneamente l’accesso all’edificio per manifestare il loro rifiuto dei quiz Invalsi e per invitare gli altri studenti al boicottaggio. Molti studenti sono comunque entrati prima e hanno trovato sui banchi i test, rifiutandosi in diversi casi di compilarli.

“Nella seconda SA – si legge in ua nota del Collettivo -, 8 studenti hanno legittimamente staccato l’etichetta del test di italiano, evitando la schedatura e rifiutando la compilazione. La professoressa, di turno nell’ora, si è sentita in dovere di punire l’atto di protesta con un rapporto disciplinare sul registro di classe, andando così a minare la valutazione della condotta finale degli studenti”.
“Nessun commento – aggiungono – è ancora arrivato dalla dirigenza del liceo che, direttamente interpellata, ci lascia con un no comment sulla faccenda invalsi – spiegano gli studenti del Collettivo -. Silenzio anche dal personale della segreteria e dai professori a cui non è evidentemente concesso di fare commenti. Il Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi si dice pronto a continuare la protesta dentro le scuole e nonostante la dirigente del liceo scientifico si rifiuti di dialogare con nessun altro oltre ai rappresentanti eletti (altra azione illegittima), gli studenti del Vallisneri si adopereranno per far ritirare i provvedimenti disciplinari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.