Tre incidenti in montagna: superlavoro per il Sast foto

Cade e si ferisce sul sentiero per raggiungere l’Orrido di Botri. E’ successo intorno alle 12,30 di oggi e, per soccorrere la donna, è stato allertato il Soccorso Alpino della stazione di Lucca che ha mandato sul posto una squadra di volontari. Preallertata anche la centrale unica del 118, di stanza in Versilia, che ha inviato sul posto l’elisoccorso Pegaso 1 per il trasporto all’ospedale.

 

Secondo le ricostruzioni la signora, M.P. le sue iniziali, di Castelmaggiore in provincia di Bologna, stava percorrendo l’Orrido di Botri quando è scivolata su un sasso bagnato ed è caduta di schiena, procurandosi un forte trauma. Per questo è stato necessario l’intervento del Sast di Lucca. La squadra a terra, dotata anche del medico del Sast, una volta giunta sul luogo ha stabilizzato ed immobilizzato la donna.
Grazie alle condizioni sfavorevoli del luogo per un trasporto a piedi della donna ferita, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 1 da Firenze per il recupero. Una volta sul posto, il tecnico d’elisoccorso è stato verricellato dall’elicottero per poter effettuare le manovre d’imbarco della signora ferita. L’intervento si è concluso alle 14,30 circa quando la donna è stata portata all’ospedale Careggi di Firenze per fortuna in condizioni non gravi.
Già in mattinata il Sast era intervenuto sulla Pania, all’altezza del rifugio Rossi, per soccorrere una turista fiorentina che, cadendo, si era ferita a un ginocchio e a un braccio. I volontari hanno allertato Pegaso 3 di stanza a Massa che l’ha recuperata e trasportata in ospedale per gli accertamenti del caso.
Nel pomeriggio un altro intervento dei volontari del Sast si è reso necessario in località Casini di Corte a Sillano, nel parco dell’Orecchiella. Anche in questo caso è stato allertato l’elisoccorso Pegaso 3 proveniente da Massa ma non c’è stato bisogno dell’aiuto dei volontari del Soccorso Alpino. L’uomo, P.N. di 74 anni, si trovava nel bosco quando è scivolato ed è caduto riportando un forte trauma cranico. È partita una squadra a terra di volontari Sast ma il ferito è stato recuperato, con l’ausilio dell’ambulanza medicalizzata della Misericordia di Piazza al Serchio, dall’elicottero e portato in base a Cinquale dove lo aspettava un’altra ambulanza che lo ha portato in codice giallo all’ospedale di Massa. L’intervento si è concluso alle 18.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.