Giornata nera alla Sky Race: due feriti gravi

Una giornata nera per la Sky Race sulle Alpi Apuane. Tre incidenti hanno richiesto la mobilitazione del Soccorso Alpino e della macchina organizzativa, insieme al pronto intervento del 118. Le squadre di volontari della stazione di Querceta, già posizionate proprio per muoversi in caso di emergenza sul tracciato, sono intervenute, praticamente in simultanea, su tre interventi. In un caso si è trattato di un episodio poco grave, la caduta di un concorrente, che ha avuto un trauma facciale che ha richiesto il trasporto, imbarellato, all’ambulanza, che lo ha poi trasportato all’Ospedale Versilia. Due, invece, gli episodi più gravi: il primo per il recupero di un atleta colpito da un malore a Foce di Valli sulle Alpi Apuane, mentre il secondo per la caduta di un addetto all’organizzazione nella zona della Pania della Croce, a 1858 metri di altezza.

Ad essere colpito da un malore a Foce di Valli, sul versante versiliese, è stato un concorrente di circa 40 anni della Sky Race, Diego Calderaro. Mentre percorreva il tracciato in salita, ha avvertito un forte dolore toracico ed ha iniziato a sbandare. Immediata e tempestiva la macchina dei soccorsi allestita dall’organizzazione. Il Soccorso Alpino con i suoi addetti è intervenuto sul posto per i primi soccorsi del personale sanitario, ma poi, vista la grave situazione, con il corridore incosciente, probabilmente un collasso cardiaco, ha allertato la centrale unica del 118, che ha inviato sul posto l’elisoccorso Pegaso 3 di stanza a Massa per trasportare il paziente d’urgenza al Nuovo ospedale apuano di Massa.
Ma l’infortunio più grave, che anche in questo caso ha richiesto l’intervento dell’elicottero, in questo caso il Pegaso 1, è l’episodio occorso sulla Pania della Croce, in località Tavolini. In questo caso un addetto all’organizzazione, Marco Baldini, di 47 anni, originario dell’Emilia Romagna ma da anni residente in Garfagnana, in funzione di servizio “scopa”, ovvero di chiusura della gara dopo il passaggio di tutti i corridori, per cause da accertare, è caduto, facendo un volo di circa 100 metri. Per questo è stato necessario l’intervento del soccorso alpino per il recupero del ferito, apparso subito in gravi condizioni e il trasporto in elicottero all’ospedale di Cisanello dove è ricoverato.
Il terzo ferito, trasportato al Versilia per un trauma facciale e agli arti superiori, è stato soccorso dagli addetti del soccorso alpino sempre sul versante versiliese della Pania, in località La Fania. I soccorritori lo hanno trasportato a Pruno dove è stato trasferito in ambulanza all’ospedale Versilia. Anche in questo caso si tratta di un corridore della Sky Race, il 51enne Riccardo Tronconi.
La Sky Race non è nuova a episodi di questo genere. Già l’anno scorso uno degli atleti rotolò in un canalone procurandosi delle ferite e anche in quel caso fu necessario l’intervento del Soccorso Alpino. Nel 2008 durante la gara, invece, perse la vita il 49enne di Montignoso, Giuseppe Bordigoni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.