Vertice in prefettura: in Versilia calano i reati

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri (27 luglio), in Prefettura, una riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia per procedere ad un esame aggiornato della situazione dell’ordine e sicurezza pubblica in Versilia.
L’incontro, convocato dal prefetto Giovanna Cagliostro, si inquadra in una serie di iniziative già adottate per migliorare la situazione nei punti più sensibili di quel territorio. Le misure sono state già intensificate durante la stagione estiva anche grazie al rafforzamento dell’organico, disposto dal ministero dell’interno a seguito di una specifica richiesta inoltrata dal prefetto per le esigenze prospettate dalle forze dell’ordine.

Nel corso della riunione si è proceduto all’analisi dei dati relativi ai reati rilevati nell’ultimo trimestre maggio/luglio rapportati ad analogo periodo dell’anno precedente. Allo stato, per quanto riguarda i furti in abitazione, le forze dell’ordine hanno rilevato 393 reati nel periodo maggio-luglio 2016 a fronte dei 469 rilevati in analogo periodo del 2015. In particolare, dai dati prodotti dalla Questura (Commissariato pubblica sicurezza di Viareggio e Forte dei Marmi) e dall’arma dei carabinieri (Compagnia Carabinieri di Viareggio) è emerso quanto che il Commissariato di Viareggio ha proceduto al controllo di 3914 persone, al controllo di 1701 veicoli, all’arresto di 37 persone mentre 84 risultano indagate, al sequestro di 2178 grammi di droga segnalando alla prefettura 10 persone , alla emissione di 6 fogli di via obbligatori. Il Commissariato di Forte dei Marmi dal canto suo ha proceduto al controllo di 2610 persone, al controllo di 1372 veicoli, all’arresto di 5 persone mentre 19 risultano indagate, al sequestro di 50 grammi di droga segnalando alla prefettura 7 persone, alla emissione di 3 fogli di via obbligatori.
La Compagnia dei Carabinieri di Viareggio, invece, ha proceduto a 40 arresti e 240 denunce. I furti risultano essere 1248 di cui 17 con strappo, mentre le rapine rilevate si attestano a 13. Il Comando provinciale della Guardia di Finanza – Gruppo di Viareggio, nel periodo in oggetto, in materia di stupefacenti ha effettuato 29 interventi riscontrando 29 violazioni. Le sostanze sequestrate sono 79 grammi di hashish e marjiuana, 11 grammi di cocaina e 4 di sostanze psicotrope. Gli interventi effettuati in materia di codice penale e leggi di pubblica sicurezza risultano essere 23 mentre 25 risultano essere le violazioni riscontrate. Per la contraffazione e tutela del made in Italy sono stati effettuati 11 interventi. I sequestri per marchi di abbigliamento contraffatti e accessori anche per la telefonia e orologi risultano essere 1030. I reati in materia tributaria risultano sono 26 con 13 persone denunciate e 13 a piede libero.
Le operazioni condotte dalla Guardia di Finanza, in collaborazione con le forze dell’ordine e le polizie municipali interessate, sono anche il segnale di un primo risultato derivante dall’attivazione del Protocollo d’intesa per la lotta alla contraffazione e per la tutela del mercato dei consumatori, promosso dal Prefetto Giovanna Cagliostro d’intesa con il ministero dello sviluppo economico, rappresentato dal direttore generale per la lotta alla contraffazione, Loredana Gulino, sottoscritto in prefettura lo scorso 7 luglio, alla presenza dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, dagli amministratori dei Comuni di Viareggio, Pietrasanta, Camaiore, Forte dei Marmi nonché dai rappresentanti degli enti a vario titolo coinvolti nella prevenzione e nella lotta contro l’abusivismo.
Nonostante il segnale di miglioramento rilevato nell’andamento decrescente di talune fenomenologie criminose, tutti hanno convenuto di intensificare l’attività di controllo e vigilanza del territorio con la pianificazione di servizi interforze da concentrare in alcune particolari zone della Versilia, quali – ad esempio – il comune di Viareggio nell’area della stazione ferroviaria, Piazza Dante, Piazza Mazzini, zona Mercato e pineta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.