Allontanato da casa ex marito violento

Nel pomeriggio di ieri (4 agosto) è stato notificato un ordine di allontanamento dalla casa familiare, con prescrizione di mantenersi ad almeno a 100 metri di distanza, ad 40enne di origine marocchina sposato con una coetanea viareggina. Il provvedimento, emesso dal gip di Lucca, nasce dopo una serie di episodi di maltrattamenti subiti dalla donna nel corso degli anni. I due, infatti, sono sposati dal 2009, anche se ora non più conviventi, ma fin da subito il compagno ha mostrato comportamenti violenti nei suoi confronti, cosi come è emerso dai molteplici referti medici della donna e dalle numerose denunce da lei presentate anche all’ospedale Versilia, dove è presente un posto fisso di polizia attraverso il quale, in caso di maltrattamenti sulle donne, viene attivata la procedura del cosiddetto codice rosa.

Il commissariato di Viareggio, inoltre, dispone di un apposito ufficio che si occupa della materia ed è uno degli attori del protocollo d’Intesa-tavolo di rete Insieme contro la violenza, promosso dal Centro Antiviolenza L’una per l’altra della Casa delle Donne di Viareggio.
L’impegno del commissariato è diretto verso un duplice fronte: da un lato l’attività di repressione dei reati, dall’altro la prevenzione con un’azione di informazione e con la predisposizione di strumenti atti a cautelare e assistere le donne in difficoltà.
Nel caso in questione, grazie alla cooperazione tra il posto fisso di polizia e l’ufficio dedicato è stato possibile inoltrare la richiesta di misura cautelare accolta e disposta nei giorni scorsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.