Rogo nel piazzale della disco, non è escluso il dolo

di Roberto Salotti
Le fiamme sono partite da un cassonetto della carta, nel parcheggio esterno della discoteca. Non si sa ancora se per dolo o per colpa, ma l’incendio scoppiato nella notte a Chifenti nel locale davanti a cui domenica scorsa un giovane ha preso a bottigliate un 17enne (Leggi) avrebbe potuto provocare danni ben più ingenti di quel che è stato. Lo si deve ad una vicina di casa dell’Inside che è stata svegliata nel cuore della notte dall’odore acre del fumo, che ha distrutto parte del materiale temporaneamente stoccato dal locale sul retro, in attesa di smaltirlo.

I vigili del fuoco di Lucca hanno domato il rogo in meno di un’ora e adesso indagano per stabilirne la natura, insieme ai carabinieri intervenuti al locale. Si tende ad escludere, al momento, che le fiamme siano state appiccate da qualcuno per colpire il locale, ma dopo l’episodio di domenica scorsa avvenuto davanti alla discoteca, gli inquirenti intendono chiarire cosa sia accaduto. Fortunatamente le lingue di fuoco non hanno coinvolto la discoteca, che infatti aprirà regolarmente per il fine settimana. Sono stati danneggiati alcuni vecchi mobili e poltroncine dell’arredamento che erano state sistemate all’esterno dopo il rinnovo dei locali per l’apertura della scorsa settimana. L’incendio ha annerito un po’ una parete esterna, ma i controlli eseguiti dai vigili del fuoco hanno escluso ogni altro tipo di problema.
“Crediamo che il rogo di stanotte e l’episodio della scorsa settimana siano scollegati – spiegano dalla discoteca -: non abbiamo ricevuto alcun tipo di minaccia o intimidazione, anche perché non ne vedremmo il motivo”.
Le ipotesi degli inquirenti restano due, e vanno dall’ipotesi dolosa a quella colposa. Potrebbe cioè essere stato un gesto intenzionale, oppure l’incendio potrebbe essere stato provocato da qualcuno che, sbadatamente, ha gettato nel cassonetto un mozzicone ancora acceso. Per questo tra il materiale bruciato si cercano eventuali tracce che possano far prendere agli inquirenti una strada piuttosto che un’altra. Per fortuna, nella notte soltanto un po’ di spavento e nessun danno serio. L’allarme è stato dato dalla vicina alle 2,51. La donna che vive in una casa nelle vicinanze ha chiamato i vigili del fuoco dopo essere stata svegliata dall’odore di fumo. Si è affacciata alla finestra e ha visto il chiarore sul retro della discoteca e poi il rumore del fuoco che ardeva. I vigili del fuoco arrivati sul posto con più mezzi hanno avuto in breve ragione delle fiamme: dopo la bonifica hanno avviato anche loro le indagini del caso.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.