Temporali forti, è allerta fino a domani previsioni

Più informazioni su

Maltempo, anticipata l’allerta. Lo ha deciso il Centro funzionale regionale della Regione Toscana che ha anticipato l’allerta meteo di codice arancio, relativo a forti temporali su tutto il territorio provinciale, che scatta alle 16 di questo pomeriggio, e durerà fino alla mezzanotte. Confermato, invece, il codice arancio fino alle 8 di domani mattina (15 ottobre), per rischio idrogeologico e idraulico sul reticolo minore a causa delle forti piogge, previste per oggi.

Per oggi le forti piogge sulle zone di nord-ovest in atto nella giornata odierna sono in estensione a tutta la regione dal pomeriggio-sera. Probabile attenuazione dei fenomeni in serata sulle zone di nord ovest.
Sabato diffusa variabilità con rovesci sparsi. In tutta il territorio regionale ci potrà comunque essere la possibilità di temporali, forti e localmente persistenti, anche associati a forti colpi di vento e grandinate. Domani possibilità di isolati forti temporali è prevista nelle zone più interne, durante le primissime ore del mattino.
Vento di Scirocco molto forte sulla costa, arcipelago, Amiata e crinali appenninici. Altrove, specialmente sulle colline, raffiche forti. Mare molto mosso in aumento ad agitato sul settore meridionale e al largo.
Fermo restando le indicazioni delle amministrazioni comunali si ricorda, in via generale, la necessità di evitare durante l’allerta ambienti all’aperto o zone esposte al rischio quali corsi d’acqua, creste di monte, zone depresse nonché, in caso di evento, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi evitando comunque scantinati e locali interrati.
Si raccomanda di mantenersi a distanza quanto più possibile da pali, alberi e tralicci con tensione che potrebbero attrarre fulmini, di non sostare sotto alberi o strutture pericolanti che potrebbero cadere a causa delle raffiche di vento, e di evitare di attraversare ponti che sono interessati da una piena del corso d’acqua, e spostarsi in auto solo per quanto strettamente necessario, prestando la massima attenzione nei sottopassaggi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.