Alloggi per militari all’ex Borella, atteso l’ok

Ex Oleificio Borella, il Comune di Lucca è pronto con gli strumenti per trasformare il rudere dismesso in alloggi residenziali ma dal ministero non è ancora arrivata alcuna risposta sull’ipotesi di destinare parte dei 40 appartamenti che potranno esservi realizzati alle forze dell’ordine. Durante il percorso della variante urbanistica per la trasformazione della destinazione d’uso da produttivo a residenziale, infatti, si era aperta la possibilità che potesse essere riattivato un finanziamento statale utilizzando fondi dormienti del ministero dal 1991.

Il fondo, per così dire riattivato dal decreto Milleproroghe del 2014, è consistente: circa 4 milioni di euro, soldi che erano destinati a Pietrasanta ma che non sono stati mai utilizzati. “Purtroppo – ha confermato l’assessore Sichi – sono circa 6 mesi che attendiamo risposte, ma dal ministero non ci hanno ancora fatto sapere niente”.
Il Comune ha comunque intenzione di portare a compimento la pratica, realizzando gli alloggi che, se non si farà viva Roma, saranno completamente destinati all’emergenza abitativa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.