Morta Annamaria Medri, paladina dei diritti delle donne

Era la paladina dei diritti delle donne e delle pari opportunità ma la sua “lezione”, fatta di costante impegno e attivismo, le sopravviverà. Un grave lutto ha colpito oggi (31 dicembre) la comunità lucchese, per la scomparsa di una grande donna: Annamaria Medri è morta all’età di 67 anni. E’ stata fondatrice presidente dell’associazione La Città delle Donne, di cui attualmente ricopriva il ruolo di vice guida ed era impegnata col gruppo di Snoq -teatro sul tema del contrasto alla violenza sulle donne. Medri era attiva anche nell’Anpi e nell’Arci.
Sempre presente nella sua vita l’attivismo nei movimenti per la pace e per l’alfabetizzazione degli stranieri.

Innumerevoli gli ambiti in cui si è impegnata mettendo a servizio della comunità la sua vivace intelligenza, l’incredibile generosità e apertura agli altri, la sua passione di educatrice e il suo infaticabile impegno per i diritti civili.
“Lascia un grande vuoto nel cuore di tutti – è il messaggio di cordoglio della Città delle Donne – e soprattutto di tante donne che in lei hanno trovato un importante riferimento e un costante stimolo all’impegno”.
La notizia della sua prematura scomparsa si è diffusa velocemente a Lucca, dove Annamaria, originaria di Milano, viveva da tempo. La camera ardente è stata allestita all’obitorio del Campo di Marte di Lucca. Domani (1 gennaio) alle 15 alla camera mortuaria si svolgerà la cerimonia laica di commiato: nell’occasione sarà possibile effettuare donazioni in memoria di Annamaria che la famiglia devolverà in beneficienza.
“Annamaria Medri – è il messaggio di cordoglio del sindaco Alessandro Tambellini -è stata una donna che ha profuso molte delle proprie energie per la difesa delle donne e, più in generale, per i diritti civili. L’associazione La città delle donne, di cui è stata l’anima pulsante, è una delle più belle testimonianze che lascia in eredità alla nostra comunità. Ricordiamo i suoi sforzi compiuti a contrasto della violenza di genere e la sua dedizione per i valori della solidarietà , della pace e dell’impegno civile”.
Cordoglio viene espresso anche dal Consultorio di Lucca
“Si ricorda – evidenzia a nome del servizio e dell’Azienda USL Toscana nord ovest Patrizia Fistesmaire, psicologa responsabile dell’unità funzionale Consultoriale della Piana di Lucca – l’alacre lavoro svolto da Annamaria e dalla Città delle Donne per valorizzare il Consultorio a Lucca. Con pazienza, collaborazione e entusiasmo si é distinta nel far crescere i servizi per le donne e per i giovani e per far maturare la consapevolezza dei diritti delle donne. Esprimiamo tutto il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia, certe che l’impronta che Annamaria ha lasciato a Lucca rimarrà indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta e nello spirito dei nostri servizi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.