Fatta brillare la bomba trovata in mare – Video foto

Hanno trovato un ordigno bellico di circa 130 metri al largo della costa di Viareggio e hanno subito dato l’allarme. La telefonata è arrivata alla capitaneria di porto di Viareggio attorno alle 5,30: il peschereccio della marineria viareggina Milù Pesca 2, ha trovato nelle reti una bomba inesplosa, che ha fatto scattare la procedura che si è conclusa con il brillamento. I militari hanno suggerito al comandante del peschereccio di non muovere l’oggetto e di attendere specifiche disposizioni nella rada del porto. Dalle prime verifiche è emerso che si trattava effettivamente di una bomba d’aereo risalente alla seconda guerra mondiale.
Con il coordinamento della prefettura di Lucca, immediatamente informata dai militari della Capitaneria di porto ai sensi dei protocolli operativi in vigore, è giunto a Viareggio il personale specializzato del Comsubin, nucleo Sdai palombari della marina militare di La Spezia.

IL_BRILLAMENTO_.jpg

La Capitaneria di porto, diretta dal comandante Davide Oddone, ha nel frattempo emanato un avviso ai naviganti ed un’ordinanza di polizia marittima e di interdizione alla navigazione negli specchi acquei interessati dalle operazioni di messa in sicurezza, brillamento e successiva bonifica, tenendo costantemente informate le sale operative della direzione marittima della Toscana e del comando generale delle Capitanerie di porto.
Alle 12 circa, una volta raggiunta la distanza di sicurezza dalla costa di 3 miglia ed un fondale di 15 metri, i palombari della marina militare hanno fatto brillare il residuato bellico, mentre le 3 motovedette della Guardia Costiera di Viareggio hanno garantito la cornice di sicurezza della navigazione.
La situazione si è quindi risolta in poche ore, e grazie alla professionalità di tutti gli operatori intervenuti non è stato recato alcun disagio ai naviganti ed agli operatori marittimi e portuali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.