Violenza di genere, istituzioni e studenti a confronto

La prevenzione e il contrasto alle violenze di genere è ancora in primo piano a Lucca. Mercoledì (1 febbraio), infatti, alle 10, nella Chiesa di S. Francesco è stato organizzato il convegno Scegli la via giusta: per il rispetto umano e contro il femminicidio, sul tema della violenza contro le donne, su iniziativa, del tavolo di lavoro permanente sull’educazione, istituito dalla Prefettura e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Il tavolo – spiega la prefettura – muove dall’esigenza, ravvisata a livello istituzionale, di instaurare un dialogo con i giovani, nella considerazione di fare leva sulle scelte motivazionali al fine di contribuire a sviluppare consapevolezze e conoscenze”.
A questo evento parteciperanno gli studenti dell’Isis della Piana di Lucca (Liceo scientifico Majorana di Capannori e Istituto tecnico Benedetti di Porcari), quelli delle altre scuole superiori della provincia che partecipano al tavolo di lavoro citato nonché tutti i componenti dello stesso.
L’incontro sarà aperto dal prefetto Giovanna Cagliostro e vedrà la partecipazione in qualità di relatori di Antonio Mariotti, sostituto procuratore della Repubblica di Lucca, della dottoressa Piera Banti, coordinatrice della task force del Codice Rosa di Lucca, del commissario capo della polizia di stato Silvia Cascino e del capitano dei carabinieri di Castelnuovo Paolo Volontè.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.