Ladri svaligiano la casa di una nota farmacista

di Roberto Salotti
I ladri hanno fatto perfino uno spuntino, mangiando cioccolatini e rifocillandosi con dell’acqua dopo aver aperto in due la cassaforte, da cui hanno poi trafugato un bottino da capogiro, fatto di Rolex, gioielli, diamanti e denaro contante: una refurtiva del valore di almeno 200mila euro. La banda di ladri acrobati è riuscita a fuggire con il malloppo dall’appartamento della dottoressa Ilaria Sodini, titolare della farmacia di Borgo a Mozzano. La professionista era a Lisbona per partecipare ad un corso di formazione di tre giorni e ha scoperto il furto attorno alle 19 di giovedì (2 marzo) facendo rientro dal viaggio.

Appena aperta la porta di casa, un appartamento al secondo piano delle Dimore lucchesi, un complesso residenziale nel cuore di San Concordio che si affaccia su una traversa di via Teresa Bandettini, ha notato a terra le cartine dei cioccolatini e si è spaventata. Fatti pochi passi ha notato la finestra rotta da cui erano entrati i malviventi arrampicandosi dalla grondaia. E’ trasalita quando è accorsa nel locale dove si trova la cassaforte e l’ha trovata vuota.
Dentro c’erano gli oggetti più preziosi che possedeva, e perfino i gioielli della madre, ricordi di vita, dell’infanzia e del presente che sono stati portati via da sconosciuti, che forse spiavano da qualche tempo i suoi spostamenti. E’ il sospetto che hanno avuto anche gli agenti della polizia e quelli della scientifica che in serata hanno svolto un accurato sopralluogo nell’appartamento della dottoressa.
Di certo c’è che i ladri hanno agito indisturbati, forse già ieri o due giorni fa, approfittando della partenza della proprietaria per il Portogallo.
La caccia ai malviventi è iniziata subito, ma la speranza degli investigatori è di trovare qualche traccia dai rilievi svolti dalla scientifica. I ladri hanno bevuto dell’acqua e mangiato la cioccolata che hanno trovato in casa e potrebbero avere lasciato loro tracce.
Nel frattempo, la proprietaria ha avanzato un primo bilancio del colpo, davvero da brivido, parlando agli agenti di un valore approssimativo della refurtiva non inferiore ai 200mila euro. Un colpo grosso messo a segno come da manuale dalla gang, che evidentemente sapeva che in casa non c’era nessuno. I vicini non si sono accorti di nulla e i ladri hanno fatto razzìa senza venire disturbati da nessuno.
Dopo essersi arrampicati dal discendente di rame, hanno forzato un infisso e si sono calati all’interno della casa lasciata vuota dalla proprietaria. Ma sono andati subito a colpo sicuro: dopo aver individuato la cassaforte l’hanno aperta con una mola e l’hanno svuotata di tutto il suo contenuto. Prima di lasciare l’appartamento completamente messo a soqquadro, hanno peccato di gola, aprendo una confezione di cioccolatini gettando le cartine a terra dopo aver gustato le leccornie. Il momento della fuga è arrivato solo dopo che avevano rovistato in ogni cassetto e armadio, portando via gioielli e monili in oro anche dalle altre stanze.
Desolata e spaventata, la proprietaria di casa ha dato subito l’allarme al 113, ma i ladri ormai erano lontani. E probabilmente hanno agito nei giorni scorsi. Forse si tratta di qualcuno che conosce la donna o che ne spiava le sue abitudini. Forse qualcuno che ha letto o a cui è stato riferito del post su Facebook con il quale Ilaria Sodini annunciava la sua partenza. Un gesto fatto senza pensare alle conseguenze, ma che forse potrebbe aver spinto qualche malintenzionato ad agire senza timore. Ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori, che stanno cercando di dare un volto e un nome ai malviventi fuggiti con un bottino tanto ingente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.