Bollette ‘prescritte’, scatta l’esposto all’Antitrust

La Federconsumatori di Lucca ha inviato un esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, sollecitando verifiche nei confronti di una società con sede a Roma che, in questi giorni, sta inviando richieste di pagamento ai consumatori della nostra provincia. “Ci risulta che questa società stia inviando ai consumatori lettere di notifica di cessione del credito, per fatture emesse da un gestore del servizio elettrico nel mercato libero; in particolare – dichiara Fabio Coppolella, presidente della Federconsumatori di Lucca – le fatture in questione risulterebbero emesse nell’anno 2009 e quindi relative ad un preteso credito, per somministrazione di energia elettrica, con ogni probabilità già prescritto”.

A seguito della prima lettera di notifica e diffida, la stessa società avrebbe contattato telefonicamente i consumatori, in modo insistente, invitandoli al pagamento e prospettando, in caso contrario, possibili azioni giudiziarie con aggravio di spese. “La nostra associazione – prosegue Coppolella – ha ritenuto opportuno inviare un esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, chiedendo di svolgere tutte le verifiche e gli accertamenti necessari, al fine di valutare la correttezza o meno della condotta posta in essere da questa società. Ai sensi del Codice del Consumo, l’autorità Antitrust ha la competenza amministrativa per accertare le pratiche commerciali scorrette o aggressive a danno dei consumatori ed eventualmente sanzionare gli imprenditori professionali, qualora questi ultimi si rendano responsabili di tali condotte”.
Ai consumatori che dovessero ricevere simili richieste di pagamento, Federconsumatori consiglia di chiedere alla controparte l’invio in copia conforme delle fatture oggetto di tali diffide, al fine di verificare se si tratti di somme effettivamente dovute, oppure relative a crediti già prescritti. Il termine di prescrizione per i crediti risultanti dalle fatture per la somministrazione di energia elettrica o gas e comunque per tutte le utenze domestiche è di cinque anni, come prevede il codice civile; ad ogni modo, per avvalersi della prescrizione, il consumatore deve sempre eccepire per iscritto il decorso del termine, inviando alla controparte una lettera raccomandata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.