Prefettura, nuovo bando per l’accoglienza migranti

Nuovo bando della Prefettura per la ricerca di strutture idonee per l’accoglienza dei profughi. A comunicarlo è lo stesso ufficio territoriale del governo “in relazione al perdurare dell’afflusso di cittadini stranieri che interessa l’intero territorio nazionale”. La Prefettura espleterà, quindi, una nuova indagine conoscitiva tramite la pubblicazione, avvenuta oggi (2 maggio) di due avvisi di manifestazione di interesse per l’individuazione di immobili e di operatori economici ai quali affidare il servizio di prima accoglienza.

La ricerca è rivolta anche a immobili per l’accoglienza di piccoli gruppi di migranti (anche per 5-10 persone), preferibilmente in territori in cui il rapporto fra popolazione e presenza di migranti è attualmente sotto la media stabilita. Fra i Comuni previsti, quindi, appare anche quello di Pietrasanta, che ha sempre rifiutato, per scelta politica, l’accoglienza di migranti sul proprio territorio. Gli altri comuni indicati come preferenziali sono Altopasci, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Careggine, Capannori, Forte dei Marmi, Fosciandora, Massarosa, Montecarlo, Porcari, San Romano Garfagnana, Seravezza, Villa Collemandina e Viareggio.
I proprietari degli immobili dovranno contattare associazioni e cooperative sociali che si occupano dell’accoglienza per confermare la propria disponibilità.
La documentazione ufficiale è disponibile sul sito internet della Prefettura in Pubblicità Legale e nella sezione amministrazione trasparente sottosezione Bandi di gara e contratti – Avvisi per indagini di mercato.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire a partire dal giorno successivo alla pubblicazione degli avvisi tramite Pec al seguente indirizzo: protocollo.preflu@pec.interno.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.