Disposti accertamenti sulla morte di Linas Rumsas

Accertamenti in corso per la morte di Linas Rumsas, ciclista dilettante e figlio dell’ex ciclista professionista Raimondas, morto stroncato da un malore che lo ha colpito ieri mattina (Leggi). Sulla morte dell’atleta la Asl di Lucca ha chiesto un riscontro diagnostico per chiarire le cause del decesso, e il corpo è ora a disposizione delle autorità.

Stando alle testimonianze di alcuni amici, il giovane si sarebbe sentito male già il primo maggio: un malore per il quale era stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale di Lucca da dove – dopo alcuni controlli – era stato subito dimesso. Ieri mattina poi, mentre si trovava nella sua casa di Lunata nel comune di Capannori, un nuovo mancamento che gli ha fatto perdere conoscenza. Ricoverato all’ospedale San Luca, è morto poche ore più tardi.
Lascia il padre, ex ciclista professionista, la madre e tre fratelli, due maschi di 23 (anche lui ciclista dilettante) e 12 anni e una femmina di 17.
Linas aveva iniziato alla grande la stagione sportiva con il primo podio della sua società, la Altopack Eppela, conquistato al Gp Sportivi Poggio alla Cavalla di Lamporecchio. Rumsas era arrivato al terzo posto nella gara vinta in volata da Emanuele Onesti (Hopplà Petroli Firenze) davanti a Iltjan Nika (Mastromarco) e a Linas Rumsas. Nel weekend aveva partecipato prima alla Due giorni internazionale delle strade bianche quindi alla Coppa Lanciotto Ballerini.
La sua carriera era iniziata negli allievi con l’As Monte Pisano, da juniores aveva poi vestito la maglia della New Project Pitti Shoes con cui aveva vinto una gara nel Fucecchiese. Passaggio in elite con l’Altopack nel 2014 prima di passare al Team Palazzago Fenice, squadra del fratello maggiore Raimondas, quindi il ritorno in maglia altopascese da quest’anno. Oltre al terzo posto a Poggio alla Cavalla aveva anche collezionato una quinta piazza al Giro della Balze a Terranuova Bracciolini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.