Fatture ‘prescritte’, la società annulla la cartella

Richieste di pagamento per fatture dell’energia elettrica emesse nel 2009 annullate ad un utente di Capannori, grazie a Federconsumatori. L’associazione ha preso in carico la segnalazione relativa al caso di una società con sede a Roma. “In particolare – dichiara Fabio Coppolella, responsabile provinciale della Federconsumatori di Lucca – la nostra associazione è intervenuta, contestando la prescrizione del preteso credito alla società in questione ed inviando un esposto circostanziato all’autorità garante della concorrenza e del mercato, per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori”.

“Dopo la denuncia dei fatti – prosegue Coppolella – oggi abbiamo ricevuto una nota, inviata dalla società che ha attuato queste pratiche, con cui ci è stato comunicato testualmente: ‘tenuto conto delle vostre considerazioni – cita Coppolella -è stata interrotta ogni attività di sollecito e di recupero. Pertanto, la pratica è da considerarsi archiviata”.
L’utente di Capannori, che aveva ricevuto la richiesta di pagamento di 501,70 euro ha quindi accolto con soddisfazione la notizia e la chiusura positiva della vertenza.
“Ancora una volta – aggiunge Coppolella -, ribadiamo che il termine di prescrizione per i crediti risultanti dalle fatture per la somministrazione di energia elettrica o gas e comunque per tutte le utenze domestiche è di cinque anni, come prevede il codice civile; per avvalersi della prescrizione, il consumatore deve sempre eccepire per iscritto il decorso del termine, inviando alla controparte una lettera raccomandata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.