Morta a 110 anni suor Candida, la suora più longeva foto

A Lucca il 20 febbraio scorso aveva spento 110 candeline: nella sua lunga vita ha visto ben 10 Papi succedersi San Pietro, lei, la suora più longeva del mondo. E’ lutto in città per la morte di suor Candida Bellotti, la religiosa di origini venete più anziana del mondo: è scomparsa ieri, assistita dalle consolorelle.
Le suore Ministre degli infermi di San Camillo avevano celebrato con una grande festa il suo centodecimo compleanno nella sede delle ministre degli Infermi di via Elisa 4 ricordando contemporaneamente i 150 dalla morte della fondatrice, la beata Maria Domenica Brun Barbantini. Dal Vaticano era arrivata anche una benedizione scritta da Papa Francesco.

Di origini venete, suor Candida (al secolo Alma Bellotti) apparteneva alla congregazione delle Ministre degli infermi di San Camillo de Lellis, che operano negli ospedali, nelle case di riposo e nei luoghi di cura, promuovendo la pastorale della salute e l’educazione sanitaria di base.
Dagli anni ’30 aveva prestato la sua opera come infermiera professionale in diverse città italiane, dedicandosi anche alla formazione delle giovani consorelle. Nel 2000, all’età di 93 anni, era stata trasferita nella casa madre di Lucca per un meritato riposo. Dieci i Pontefici che si sono succeduti durante la vita di suor Candida, fino a papa Francesco, che ha avuto il privilegio di incontrare nel 2014 a Roma, in occasione del suo 107esimo compleanno, partecipando alla messa celebrata nella Domus Santa Marta e ricevendo la sua benedizione.
Adesso, dopo una vita ricca di frutti e spesa con gioia al servizio degli altri, suor Candida rimarrà nel ricordo di chi l’ha conosciuta e apprezzata per il suo fervido attivismo, la sua saggezza e la sua ironia.
I funerali si svolgeranno martedì (30 maggio) alle 17 nella chiesa della Santissima Trinità di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.