Carambola sul ponte, due feriti dopo lo scontro

Un incidente spaventoso per la dinamica. Alla fine solo il caso ha evitato conseguenze ben peggiori a un motociclista di 43 anni A.C. le sue iniziali, originario della zona di Como, che oggi pomeriggio poco prima delle 16, a seguito di un incidente avvenuto in via Azzi a Castelnuovo, è letteralmente volato nella Turrite, dopo essere stato disarcionato dalla sua moto, una Yamaha di grossa cilindrata.

L’incidente è avvenuto quando un uomo di 83 anni, residente a Borgo a Mozzano, G.M. le sue iniziali, ha perso il controllo della Fiat Punto su cui stava viaggiando all’altezza del ponte di via Francesco Azzi, mentre procedeva verso il centro cittadino, probabilmente per un malore. L’automobile arrivata sul ponte ha sbandato, per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Castelnuovo, poi ha urtato il parapetto e ha invaso l’altra corsia di marcia, sbarrandola di fatto alla moto che sopraggiungeva in direzione opposta. Il centauro ha cercato di fermarsi, ma lo spazio per la frenata era troppo ridotto e alla fine prima ha sbattuto contro l’automobile e poi è letteralmente volato oltre il parapetto della Turrite. I presenti hanno pensato al peggio vista la dinamica. Ma invece, quando sono arrivati i soccorritori nel greto della Turrite l’uomo era sempre cosciente. I vigili del fuoco del distaccamento locale, per recuperare il ferito sono dovuti scendere fino nella Turrite, poi lo hanno affidato al personale sanitario del 118, intervenuto sul posto con un’ambulanza della misericordia di Castelnuovo Garfagnana. I pompieri si sono calati con una squadra specializzata in questi interventi e una volta messo in sicurezza il ferito lo hanno issato fino al piano stradale.
L’uomo è sempre rimasto vigile e alla fine è arrivato la pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo in codice giallo per la dinamica, poi tramutato in verde. A salvarlo da conseguenze ben peggiori sembrerebbe, secondo una prima ricostruzione dei fatti, che sia stata l’acqua presente nella Turrite che ha attutito la caduta di vari metri così come la vegetazione.
Anche l’83enne di Borgo a Mozzano che si trovava alla guida della Fiat Punto è stato portato in ospedale per accertamenti, in codice giallo. Anche per lui l’incidente non ha causato lesioni gravi.
I carabinieri oltre a occuparsi dei rilievi, hanno anche regolato il traffico dirottandolo sulla strada parallela ed evitando così inutili rallentamenti, mentre via Azzi e via Giannisi rimanevano chiuse per permettere i soccorsi. (g.m.)

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.