Incendi, Prefettura dispone intensificazione vigilanza

Più controlli per limitare gli incendi in tutto il territorio della provincia. E una intensificazione dei controlli anche sulle autostrade nei periodi da bollino nero contro gli incidenti. E’ questo quanto emerso dall’ultimo comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza che si è tenuto in prefettura.
Le prime fasi della campagna antincendi dell’anno in corso hanno registrato uno scenario particolarmente complesso su tutto il territorio nazionale a causa delle condizioni meteo e delle scarse piogge che hanno determinato deficit idrici molto significativi e che ben predispongono la vegetazione a condizioni favorevoli all’innesco e alla propagazione degli incendi.
Presieduto dal prefetto Maria Laura Simonetti, alla presenza dei vertici provinciali delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, della Capitaneria di Porto di Viareggio, dei rappresentanti della Provincia e del Comune di Lucca, nonché dell’Anas e della Salt, il comitato provinciale ha affrontato le tematiche legate all’attività di previsione, prevenzione e lotta agli incendi nella stagione estiva, anche sulla base degli indirizzi operativi emanati in merito dalla presidenza del consiglio dei ministri e dal ministero dell’interno.

L’incontro ha avuto lo scopo di raggiungere intese a livello provinciale per la gestione delle eventuali situazioni che, travalicando i confini dell’incendio boschivo, interessano e/o minacciano la popolazioni, gli abitati e le infrastrutture in generale e necessitano di una adeguata azione di coordinamento dei diversi soggetti competenti al fine di un intervento immediato in caso di crisi.
In quella sede da parte del comandante del Gruppo Carabinieri Forestale è stata evidenziata la necessità di una ulteriore sensibilizzazione oltre che dei Comuni, anche della cittadinanza, sulla importanza di adottare idonee misure atte a prevenire il rischio incendi.
In tale contesto, la Prefettura ricorda che, a decorrere dal 20 giugno e fino ad almeno il 31 agosto 2017 (salvo prolungamenti), è in vigore il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio. Non sussistono deroghe legate a fasce orarie o a distanze dal bosco. Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio.
Al riguardo anche la mancata osservanza del divieto comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia e che se l’azione si svolge in aree boschive e assimilate di comuni a rischio particolarmente elevato per lo sviluppo di incendi boschivi, si applica la sanzione di 2066 euro. Sempre nei periodi considerati, negli altri comuni, si applica la sanzione di 240 euro.
Nel corso del comitato è stata inoltre disposta l’intensificazione delle attività di controllo del territorio da parte delle forze di polizia finalizzata a segnalare situazioni a rischio innesco.
Sono anche state infine impartite disposizioni, in vista dell’incremento dei flussi di traffico che interesseranno il sistema viario della Lucchesia nella stagione estiva, per un rafforzamento della vigilanza sulle strade e per una efficace attività di prevenzione e contrasto dei comportamenti di guida più pericolosi per garantire il massimo livello di sicurezza e di mobilità alle persone in viaggio sulle strade della nostra provincia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.