Attentati, anche a Lucca stretta sulla sicurezza

Controlli rafforzati con eventuali posti di blocco nei pressi dei luoghi più affollati durante le manifestazioni di maggiore richiamo e piano specifici con misure di sicurezza potenziate contro gli attentati terroristici. Il prefetto Maria Laura Simonetti stringe le maglie della prevenzione a livello locale dopo i tragici attacchi di Barcellona e Cambirls. Stamani (21 agosto), su indicazione del ministero degli interni, si è riunito alle 9 il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato al Comune di Lucca e ai comuni della Versilia, dove in queste settimane è boom di turisti. A Viareggio, ad esempio, c’è l’ipotesi di collocare barriere fisse per evitare che i mezzi possano attraversare la Passeggiata.

Fatto il punto sulle misure preventive e antiterrorismo già assunte in termini di integrazione di safety e security, i vertici delle forze di polizia hanno poi approfondito con gli amministratori locali l’insieme degli eventi e delle iniziative già programmate sul territorio e il cui svolgimento è previsto entro l’autunno.  Si è poi proceduto ad una verifica congiunta delle misure di sicurezza e antiterrorismo realizzate e in corso di realizzazione. E’ stato deciso che gli eventi di maggiore richiamo saranno oggetto di apposite riunioni del comitato provinciale per l’ordine e sicurezza pubblica per l’ulteriore messa a punto di dispositivi specifici. Inoltre, riunioni tecniche di coordinamento ad hoc vaglieranno le misure di prevenzione di stretta competenza delle forze di polizia.
Ulteriore impulso sarà dato al rafforzamento del controllo del territorio mediante un più stretto raccordo operativo con le polizie municipali, coordinato dal Questore, anche con riferimento alla vigilanza sulla circolazione dei veicoli in prossimità di luoghi affollati. Il primo banco di prova più vicino in termini di tempo è la Notte Bianca che si svolgerà sabato (26 agosto): il comitato ha fatto il punto sulle misure di sicurezza, integrandole con le più recenti istruzioni giunte dal ministero. Non basteranno le barriere in new jersey che saranno integrati da un pattugliamento sulla circolazione stradale per evitare l’avvicinamento di veicoli sospetti ai luoghi di ritrovo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.