Nuovo sversamento di gasolio nel canale Ozzeri

A far scattare l’allarme sono state le macchie oleose, notate sulla superficie dell’acqua che scorre sull’Ozzeri, in un tratto tra i comuni di Lucca e Capannori. E purtroppo il timore degli abitanti della zona che hanno chiamato le forze dell’ordine è stato confermato. La causa di quella strana colorazione che ieri (18 settembre) è stata notata lungo il corso del canale sarebbe uno sversamento di gasolio e di idrocarburi nell’acqua. Un vero e proprio reato ambientale, che ha fatto scattare le indagini del caso, condotte dagli agenti della polizia municipale di Lucca, in collaborazione con quelli di Capannori che hanno svolto un accurato sopralluogo.

Sul posto, sono arrivati anche i tecnici dell’Arpat, che è stata interpellata una volta che è stata chiara l’origine dell’inquinamento. I dipendenti dell’agenzia hanno effettuato i campionamenti di acqua, che saranno esaminati per evidenziare la presenza di inquinanti e di che genere.
Gli investigatori che indagano sull’episodio di inquinamento ambientale avrebbero già individuato i responsabili dello sversamento. Purtroppo, non si tratterebbe nemmeno del primo caso del genere: già in passato era stata infatti riscontrata la presenza di idrocarburi nell’acqua del canale che corre alla periferia della città. Nel caso di ieri, fortunatamente, non sono stati riscontrati rischi particolari e non è stato necessario adottare particolari misure. Il danno ambientale tuttavia resta ancora da precisare. Non ci sarebbero comunque state morìe di pesci, ma l’impatto sull’ambiente potrà essere valutato meglio successivamente. Al momento sono stati esclusi rischi per le persone e per il contesto circostante.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.