Volontari e migranti insieme a ripulire il Serchio

Venerdì prossimo (6 ottobre) torna anche a Lucca l’appuntamento con Puliamo il mondo, iniziativa promossa da Legambiente per sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini nella pulizia delle città. Questa iniziativa, organizzata da Legambiente fin dal 1993, è l’edizione nazionale di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi che, durante queste giornate, compiono un piccolo gesto dal grande valore educativo, contribuendo a sviluppare e diffondere senso civico e cultura ambientale.

Quest’anno, grazie alla collaborazione del circolo locale di Legambiente con l’amministrazione comunale, la giornata vedrà ancora protagonista il Serchio, con il coinvolgimento di circa 150 studenti delle scuole del territorio, degli amministratori e dei cittadini, assieme a un gruppo di una trentina di richiedenti asilo ospiti del territorio. Tutti insieme, armati del kit necessario alla raccolta dei rifiuti che verrà fornito da Legambiente, provvederanno alla pulizia di alcune aree del parco fluviale.
Il programma della giornata prevede il ritrovo intorno alle 9,30 alla terrazza Petroni e, dopo che sarà stato distribuito il kit necessario alle operazioni di pulizia, i partecipanti cominceranno a ripulire l’argine del fiume che è spesso deturpato dall’inciviltà di chi vi abbandona cumuli di rifiuti, anche ingombranti. La mattinata di impegno per l’ambiente sarà seguita, oltre che dagli amministratori e dai rappresentanti di Legambiente, anche da alcuni volontari della Protezione civile e dell’associazione Sub città di Lucca, che avranno compiti di sorveglianza.
Alle 11 i ragazzi delle scuole, i richiedenti asilo e i cittadini si ritroveranno nuovamente alla terrazza Petroni, dove sarà offerta a tutti una merenda da Sistema Ambiente. All’iniziativa hanno aderito finora le scuole primarie di Ponte a Moriano, di San Macario e di San Pietro a Vico e la secondaria Custer De Nobili di Santa Maria a Colle; la cooperativa Giovani e Comunità, Ceis Lucca, la cooperativa Partecipazione e Sviluppo, la cooperativa La Salute, Gvai, Croce Rossa, Arci, l’associazione Le Vie. La partecipazione alla mattinata di pulizia è libera e aperta a tutti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.