Porta il figlio di 7 anni in moto senza casco: multato

Sicurezza stradale al centro dell’azione della polizia municipale del Comune di Camaiore nei due mesi successivi alla stagione estiva. A settembre e ottobre, con l’inizio dell’anno scolastico, l’obiettivo primario è stato garantire il rispetto delle norme del codice della strada in tema di trasporto dei minori sui veicoli, problematica affrontata nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 attraverso un calendario di incontri con i genitori degli istituti comprensivi del territorio. Al fianco della campagna di sensibilizzazione è stata disposta una serie di controlli che hanno visto sanzionare alcune situazioni, a testimonianza del buon effetto ottenuto dal percorso promosso dal comando di polizia municipale. Solo un caso limite, riscontrato dagli agenti per il trasporto su un motociclo di un bambino di sette anni sprovvisto del casco. Al genitore, oltre alla sanzione di 81 euro, sono stati decurtati cinque punti dalla patente ed è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni.

I dati dell’Istat confermano il calo degli incidenti nel Comune di Camaiore tra 2015 e 2016, mentre il trend ci indica che per il 2017 si assisterà a un sostanziale pareggio rispetto all’anno precedente anche grazie alla costante attività di controllo concentrata in particolare nei cosiddetti blackspot, luoghi dove il tasso di incidentalità è più rilevante. Gli indirizzi hanno messo l’accento sulla verifica del rispetto di cinque articoli del codice della strada la cui trasgressione, oltre a pregiudicare la sicurezza stradale, non garantisce il risarcimento alla parte lesa in caso di incidente. Tra l’1 settembre e il 23 ottobre sono state elevate 262 sanzioni così suddivise: 29 per la mancanza della copertura assicurativa (28 nello stesso periodo del 2016); 90 per la mancata revisione (56 nello stesso periodo del 2016); 100 per il mancato rispetto dei limiti di velocità (109, nello stesso periodo del 2016); 42 per il mancato uso delle cinture (49, nello stesso periodo del 2016); 1 per il mancato uso del casco protettivo (nessuna nello stesso periodo del 2016).
“Purtroppo dai dati – è il commento del comandante Claudio Barsuglia – si evince che la lotta a certi tipi di comportamento sia ancora lungi dall’essere vinta. Da parte nostra, in linea con le indicazioni dell’amministrazione comunale, proseguiamo nell’attività di controllo quotidiano perché vogliamo che passi il messaggio che chi non rispetta le regole viene punito. Rileviamo ancora troppe leggerezze da parte di chi guida, comportamenti che si tramutano in rischi mortali per se stessi e per gli altri utenti della strada. Tra i conducenti sanzionati per l’alta velocità ve ne era anche uno che transitava a 102 chilometri orari in via Italica. Il risultato ovviamente è stato il ritiro della patente, sei punti in meno e oltre cinquecento euro di sanzione. Colgo l’occasione infine per ringraziare tutti gli agenti per la loro professionalità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.