Ladri scatenati nelle case a Lucca e nella Piana foto

Le telecamere hanno ripreso tutto: due uomini con abiti casual che tentano di sfondare la porta di casa, ma poi vengono messi in fuga dall’arrivo del proprietario, che poi chiama i carabinieri e posta su Facebook il fermo immagine. E’ successo ieri sera (28 ottobre) all’ora di cena, in via del Marginone a Montecarlo e anche il sindaco Vittorio Fantozzi, come altri abitanti del paese, è stato messo in allerta dal proprietario Davide Dal Poggetto: “Attenzione – ha scritto su Facebook – ladri in giro a Montecarlo”. Quei due ripresi dalle telecamere avevano appena tentato di entrargli in casa, ma fortunatamente non ci sono riusciti.

Avevano provato a compiere un furto soltanto qualche ora prima al suo vicino di casa, ma era pieno pomeriggio e il via vai di auto ha messo in fuga la banda, forse le stesse persone che in serata sono tornate per colpire.
E’ andata molto peggio a Guamo, dove i ladri, tra le 18 e le 20 hanno svaligiato un appartamento di via San Quirico approfittando del fatto che il proprietario si era assentato per andare a guardare la partita Juventus-Milan insieme ad amici. Match amaro per lui, al di là del risultato. Perché non appena tornato a casa ha scoperto che i ladri entrati dalla finestra del salotto gli avevano rubato tutto quello che c’era da rubare. Compreso il televisore 55 pollici. All’appello mancano anche orologi e monili in argento. A quel punto non gli è restato altro che avvisare i carabinieri.
Non sono gli unici episodi, anzi nella serata di sabato le bande si sono scatenate tra Lucca e la Piana. Hanno colpito anche in una casa di via di Montecarlo, approfittando dell’assenza dei proprietari.
A Lucca, invece, i malviventi non hanno risparmiato nemmeno le suore. Nella giornata di ieri hanno tentato di entrare nel convento delle Carmelitane scalze in via dei Borelli a Monte San Quirico. Le suore si sono accorte che i malviventi avevano tagliato la rete della recinzione esterna, forse per prepararsi un facile accesso al momento propizio. I ladri acrobati sono tornati in azione nel quartiere di Sant’Anna dove tra l’altro è stato preso di mira nuovamente il condominio di via Mancini dove la scorsa settimana era stato tentato un altro furto. Una inquilina si è accorta verso le 23,45 di strani movimenti all’esterno e quando si è affacciata al balcone ha visto la sagoma di un uomo nascosto tra i cespugli del giardino darsela a gambe quando si è evidentemente sentito scoperto. Gli abitanti del palazzo sono esasperati e non sapendo più a chi rivolgersi hanno fatto appello anche al Comune perché piazzi in zona delle telecamere di videosorveglianza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.