Tir resta incastrato al castello di Porta S. Donato foto

Un camion impegnato nelle operazioni di smontaggio degli stand di Lucca Comics and Games è rimasto incastrato al castello di Porta San Donato, mentre transitava a passo d’uomo sulle Mura. E’ accaduto poco dopo le 14,30 di oggi pomeriggio (9 novembre) e fortunatamente non si devono registrare danni rilevanti: stando ad una prima ricostruzione il Tir era guidato da un moviere a piedi ma non avrebbe atteso il via libera, e passando in corrispondenza del castello della Porta ha strusciato un architrave, graffiando l’intonaco. Nulla comunque che possa aver compromesso la struttura, stando almeno ai primi accertamenti dei tecnici dell’Opera delle Mura, che in quella casermetta ha la sua sede, sia dai tecnici di Lucca Comics and Games accorsi non appena avvisati dalla ditta esterna che esegue le operazioni di smontaggio.

Dall’Opera delle Mura hanno immediatamente avvisato anche la polizia municipale che è accorsa con una pattuglia per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare se ci fossero stati danni. Alla fine, nulla di rilevante anche se l’Opera delle Mura svolgerà gli approfondimenti necessari. I tecnici sono poi riusciti a far passare il camion, senza altri inconvenienti. “Sebbene accompagnato da un moviere a piedi – sottolinea Lucca Comics and Games in una nota -, il camion si è mosso, a passo d’uomo, prima del via, finendo per graffiare la muratura e facendo cadere alcuni porzioni limitate di intonaco. In via del tutto prudenziale, il mezzo si è immediatamente arrestato, e prima di spostarlo si è attesto l’arrivo dei tecnici della ditta, di Opera delle Mura e di Lucca Comics & Games. Allo stato attuale, dopo i controlli del caso, non appaiono danni evidenti, se non all’intonaco, ma sono stati ugualmente attuati i procedimenti del caso, anche attivando le assicurazioni”.
Non è la prima volta che camion restano incastrati in corrispondenza delle Porte delle Mura. L’ultimo episodio risale a quest’estate, al periodo di preparazione dell’area concerto per i Rolling Stones all’ex campo Balilla. Un tir, entrando da porta San Pietro, danneggiò la cancellata in legno all’interno dell’accesso al centro storico. Sempre qui, qualche mese prima, un altro tir, volendo entrare in città, rimase incastrato. 

FOTO – Il tir rimasto ‘incastrato’ sulle Mura

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.