Quantcast

Rifiuti e degrado, in un anno 501 multe dai vigili

Sono oltre mille gli interventi e le sanzioni a tutela del territorio effettuati dal nucleo ambientale della polizia municipale nel corso dell’anno 2017. Questo il bilancio dell’attività della strutture interna alla polizia locale che si occupa in particolare del tema dei rifiuti e del degrado.
Nel dettaglio in un anno sono stati elevati 501 verbali per raccolta differenziata non conforme, abbandono rifiuti, scarichi non funzionanti o non autorizzati, verde incolto, maltrattamenti o abbandono animali. Oltre mille il complesso degli interventi fra sopralluoghi, sanzioni e interventi a tutela dell’ambiente.

Tra gli interventi si segnalano, in particolare, sul fronte dei rifiuti 61 sopralluoghi e 311 verbali in centro storico a persone che non avevano effettuato la raccolta differenziata seguendo le regole e 17 sopralluoghi e 35 verbali dello stesso tipo nella periferia. La videosorveglianza delle isole ecologiche ha consentito di identificare e multare numerosi cittadini che avevano utilizzato in modo errato l’impianto, mentre 167 sopralluoghi sono stati realizzati in altrettante aree dove sono stati abbandonati rifiuti con 70 multe.
Il totale dei sopralluoghi per i rifiuti assomma a 245 con 416 verbali a cui vanno aggiunti ben 42 interventi per rimuovere eternit (si tratta nella maggior parte dei casi si coperture di immobili in cemento amianto non friabile e pertanto non pericoloso, se non in fase di degrado) gli agenti hanno effettuato comunque u sopralluogo per valutare lo stato di conservazione e le modalità per la rimozione.
I sopralluoghi per aree verdi incolte sono stati 86 che, dopo le visure catastali con l’identificazione dei proprietari, hanno portato all’emissione dell’ordinanza per la ripulitura da parte dell’Ufficio ambiente. Nel caso in cui l’area verde impedisse o intralciasse la strada pubblica è stata emessa la relativa sanzione a carico del proprietario.
Dodici sopralluoghi sono stati invece effettuati per accertare la regolarità degli scarichi fognari che hanno condotto alla compilazione di ben 45 verbali per mancata autorizzazione o malfunzionamento degli impianti. Sul fronte dei veicoli abbandonati, sono state rimosse 53 vetture abbandonate sul territorio, di cui 44 biciclette. Da registrare infine 77 interventi per accertare il benessere di animali da compagnia: in diciotto casi i proprietari sono stati sanzionati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.