Allerta per neve, chiuse le scuole. Stop ai tir foto

Domani (1 marzo), le scuole della Piana, Garfagnana, di tutta la Valle del Serchio e della Versilia di ogni ordine e grado saranno chiuse. Decisiva, per le ordinanze dei sindaci, l’emissione del bollettino meteo regionale. Ma anche l’Asl corre ai ripari: domani è stata disposta la chiusura dei centri diurni per anziani, disabili e pazienti con patologie psichiatriche: l’Asl ha inoltre attivato tutte le misure sufficienti e necessarie per al tutela della salute dei cittadini, con particolare attenzione alle fasce a maggior rischio ed in particolare alle persone fragili assistite. Rimarranno regolarmente aperti i servizi sanitari e gli uffici amministrativi, anche se non si escludono possibili difficoltà legate a situazioni imprevedibili per le quali l’Asl si scusa anticipatamente con i cittadini. Nelle prossime ore, invece, sarà mobilitata la Protezione civile pronta ad intervenire già nella notte con gli spazzaneve.

Infatti, l’allerta arancione per i territori della Piana di Lucca durerà dalla mezzanotte alle 18 di domani (1 marzo). Sono infatti previste nevicate abbondanti fino a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. Dalla tarda serata di oggi (28 febbraio) e fino alla prima parte della giornata di domani ci saranno nevicate meno abbondanti fino in pianura anche sull’Arcipelago, nel  grossetano e le zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.
L’amministrazione comunale di Lucca, così come i Comuni di tutto il resto della provincia, ha deciso di emettere un’ordinanza di chiusura per tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi asili nido) per la giornata di domani. Questo pomeriggio partirà un messaggio telefonico registrato per avvisare i cittadini. Inoltre da domani mattina sarà aperto il Centro operativo comunale della Protezione civile per seguire l’evolversi degli eventi e le criticità sul territorio.
Già da questa serata saranno attivi i mezzi spargisale su tutte le strade comunali e sono allertati i mezzi spazzaneve che potranno entrare in funzione già nella nottata. Come già comunicato alcuni giorni fa, in questi giorni di intenso freddo è aprerto il dormitorio pubblico straordinario aperto presso la Pia Casa in via Santa Chiara: a partire dalla serata di domani e per il giorno successivo, venerdì 2, sarà spostato al Foro Boario, in via per Camaiore a Borgo Giannotti, con apertura dalle 19,30 fino alle 20,30. Per informazioni 800 662 999.
L’invito per i cittadini è a evitare il più possibile l’uso dell’automobile e, se necessario utilizzarla, avere a bordo l’equipaggiamento richiesto (catene da neve o gomme termiche), prestare massima attenzione alla guida e fare attenzione al ghiaccio, anche per i pedoni, su strade e marciapiedi.
L’amministrazione fa presente che tutte le misure sopra descritte sono adottate in via precauzionale per poter gestire nel miglior modo possibile le eventuali criticità. Per informazioni Protezione Civile comunale 0583 409061.
Saranno possibili anche disagi per la viabilità. La Prefettura di Lucca a causa dell’allerta meteo arancione per rischio neve, ha adottato a partire dalle 22 di oggi (28 febbraio) fino a successiva comunicazione un provvedimento di divieto di transito dei mezzi pesanti con portata superiore alle 7,5 tonnellate in tutto il territorio provinciale.
Lo stesso provvedimento di chiusura delle scuole è stato adottato anche dal Comune di Capannori. “Il bollettino meteo regionale – dice il sindaco di Capannori, Luca Menesini – non ci lascia scelta per garantire sicurezza: allerta arancione e neve prevista per tutta la notte e domattina. Domani quindi, attenzione anche per le strade: mi raccomando, ruote termiche o catene a bordo”. Anche il sindaco di Montecarlo, Vittorio Fantozzi, ha comunicato la chiusura delle scuole del territorio comunale per il maltempo.
Ad Altopascio chiuse tutte le scuole, anche gli asili. “Raccomando a tutti – dice il sindaco Sara D’Ambrosio – massima cautela e attenzione. usate la macchina solo se necessario, meglio se con gomme termiche o catene a bordo, e andate piano”. Questi i numeri in caso di necessità: polizia municipale 335.8030440, Comune di Altopascio 339.3042131.
Chiuse tutte le scuole del comune di Porcari rimarranno chiuse a causa dell’allerta arancione per neve diramata dal settore protezione civile della Regione Toscana. Lo ha stabilito con un’ordinanza il sindaco, Leonardo Fornaciari. Rimarrà chiuso anche il Centro anziani. Sempre il sindaco di Porcari, incassato il via libera, ha predisposto l’estensione del servizio di reperibilità della polizia municipale per tutta la notte. Il numero da chiamare per qualunque emergenza è il seguente: 320 – 4335136. L’agente in servizio provvederà a smistare la segnalazione o la richiesta di intervento alle ditte incaricate della pulizia delle strade o alla Croce Verde, che garantirà come sempre la sua presenza sul territorio.
Il paese è stato diviso in tre settori: nord (tutto il paese a nord di via del Centenario, compresa Rughi e la zona collinare), centro (tra via del Centenario e via Giacomo Puccini comprese località Poggetto, via Giannini, via della Torre, via Sbarra e via Pollinelle) e sud (tutte le vie a sud di viale Puccini, Padule compreso).
Ogni settore è stato affidato ad una ditta diversa che si occuperà di tutti gli interventi necessari per la viabilità. Dalle 19 comincia lo spargimento di sale nei punti più sensibili (sottopassi, cavalcavia e zone collinari), poi ai primi fiocchi, attesi in serata, si provvederà a spargere sale in tutte le strade comunali.
Chiudono domani anche le scuole della Mediavalle. Il presidente dell’Unione dei Comuni, Patrizio Andreuccetti, spiega: “In virtù dell’allerta meteo arancione per neve, prevista dalle 24 di stasera alle 18 di domani per i Comuni di Borgo e Pescaglia, e dalle 24 alle 24 per i Comuni di Barga, Bagni e Coreglia – si legge nella comunicazione ufficiale – si comunica che domani saranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado per tutto il territorio della Mediavalle del Serchio”.
Anche l’Unione Comuni Garfagnana ha confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei seguenti Comuni: Camporgiano, Piazza al Serchio, Castelnuovo di Garfagnana, Fabbriche di Vergemoli, Gallicano e Pieve Fosciana.
L’amministrazione comunale di Viareggio ha emesso un’ordinanza nella quale viene disposta la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, su tutto il territorio della città. Dalla mezzanotte di questa sera (28 febbraio), inoltre, al comando di polizia municipale, sarà aperto il Centro operativo comunale. I mezzi della protezione civile in nottata ripeteranno la salatura delle strade e delle aree di sosta per mezzi pesanti. Ricordiamo inoltre che il Comune di Viareggio ha predisposto una struttura di ricovero notturno: dieci posti letto disponibili nei locali della “torretta” (in via Aurelia Nord sul retro della stazione ferroviaria) per tutte quelle persone senza fissa dimora che non hanno trovato ricovero al dormitorio di via Cavallotti. Il servizio sarà aperto dalle 19 fino alle 8 della mattina successiva. I volontari delle associazioni garantiranno il servizio di accoglienza e di vigilanza notturna: sul territorio inoltre opera l’unità di strada che fornisce coperte e beni di conforto. Per emergenze è attivo il numero 0584.46543
Chiuse le scuole anche nel Comune di Seravezza. Per segnalazioni urgenti di Protezione Civile fuori dall’orario di ufficio è possibile telefonare al numero 0584.742090. Per maggiori informazioni visitare il sito protezionecivileseravezza.it. Ordinanza di chiusura anche per le scuole di Forte dei Marmi e a Pietrasanta dove il Comune si prepara al piano neve e ghiaccio. Predisposti tre trattori per lo spargimento sale e tre pale per la neve. Allertate le ditte che in caso di necessità entreranno in azione, allertate tutte le associazioni di volontariato che partecipano al sistema di Protezione Civile comunale. Alle 17 è previsto un giro di spargimento sale sulle strade collinari a maggior rischio ghiaccio e neve ed anche su quelle che in pianura potrebbero presentare analoghe problematiche. A Camaiore il provvedimento si estende agli utilizzi di pertinenze e palestre fuori dagli orari scolastici, al palazzetto dello sport e alla piscina comunale.

Si muove la macchina della Protezione Civile
Domani (1 marzo) sarà aperta la sala operativa integrata di Protezione civile (Provincia e Prefettura) a Palazzo Ducale. Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di nevicate fino a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. In provincia di Lucca sono previsti cumulati di 5-10 centimetri in pianura, fino a 20-30 in collina e Appennino e 2-3 sulla costa tirrenica. La Provincia ha predisposto la salatura delle strade più a rischio neve e ghiaccio, allertando tutto il personale addetto e le ditte incaricate in caso di emergenza. Pronti ad entrare in azione i mezzi spalaneve della Provincia anche a quote basse in caso di necessità.
Intanto la prefettura ha emanato un’ordinanza che vieta la circolazione – su tutta la viabilità ordinaria della provincia – ai mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate dalle 22 di oggi (28 febbraio) fino a successiva comunicazione. Nel caso anche altre Ppefetture della Toscana adottino provvedimenti simili e, soprattutto, vietino il transito agli stessi mezzi pesanti anche sulle autostrade A11 e A12, la prefettura di Lucca farà altrettanto per i tratti di competenza. Sono esentati dal divieto i mezzi dedicati al trasporto di persone, di carburante, di merci deperibili e animali vivi, purché muniti di gomme termiche o catene da neve e ovviamente i mezzi di soccorso e i mezzi spalaneve e spargisale. Le forze di polizia statali e locali provvederanno a dare attuazione dell’ordinanza della Prefettura attraverso presidi di vigilanza. La diffusione dell’allerta meteo per rischio neve ha indotto quasi tutti i sindaci del territorio provinciale a prevedere ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 1 marzo.
La Provincia, infine, raccomanda la popolazione ad adottare buone norme di comportamento in caso di neve, evitando cioè di mettersi in viaggio se non necessario e comunque, assicurandosi di avere i veicoli attrezzati con gomme termiche o catene. Coloro che abitano in zone isolate e con viabilità difficoltosa devono accertarsi di disporre di fonti alternative di riscaldamento e di organizzarsi in caso di eventuali black out elettrici.

Il bollettino meteo regionale
Dalla tarda serata di oggi la concomitanza di un afflusso di aria calda e umida dai settori sud-occidentali con l’afflusso di aria molto fredda e secca nei bassi strati favorirà, per la giornata di domani (1 marzo) nevicate fino in pianura, soprattutto sulle zone centro-settentrionali della regione. Per questo la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un bollettino con codice arancione per neve valido dalla mezzanotte di stasera fino alle 18 di domani (fino alla mezzanotte sull’Appennino), sui settori centro settentrionali della Toscana e codice giallo sempre per neve nelle altre zone. Codice giallo invece per ghiaccio e vento.
Anche il presidente della Regione, in considerazione delle previsioni per la giornata di domani, ha inviato una nuova lettera, dopo quella già inviata nei giorni scorsi, ai soggetti che devono garantire ai cittadini l’erogazione dei servizi.
Questa in dettaglio la situazione meteo prevista per domani.
Neve: domani, giovedì, nevicate fino a abbondanti a quote di pianura, in particolare sulle zone centro-settentrionali della regione. Dalla tarda serata di oggi, mercoledì, e fino alla prima parte della giornata di domani, giovedì, nevicate poco abbondanti fino in pianura sull’Arcipelago, il grossetano e le zone meridionali delle province di Livorno e Pisa.
Ghiaccio: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, locale formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate dei giorni scorsi.
Vento: domani, giovedì, possibili forti raffiche di grecale su Mugello, Valdarno Medio e Inferiore e colline pisane.
Ecco il testo completo della lettera spedita dal presidente della Regione Toscana: “Richiamando la nota trasmessa ai gestori dei servizi viabilità, trasporto pubblico e servizi essenziali  trasmessa la scorsa settimana e in concomitanza con la conferma odierna sulle possibili precipitazioni nevose nelle prossime ore fino a quote di pianura per l’intero territorio regionale, con la presente si rinnova una particolare attenzione rispetto all’effettiva efficienza e preparazione dei soggetti coinvolti. Si richiamano pertanto le strutture territoriali responsabili della gestione della viabilità a verificare preventivamente la propria organizzazione e in particolare l’effettiva operatività dei mezzi e l’adeguata disponibilità di sale per il contrasto delle situazioni di neve e gelo. In tal senso sarà auspicabile il consueto rapporto con le prefetture Utg quale soggetto di riferimento in caso di eventuale attivazione dei Cov – Comitati operativi per la viabilità. Tale attenzione è indirizzata anche verso le amministrazioni Comunali sia per l’attività relativa alla gestione della viabilità sia per gli aspetti di eventuale assistenza ai soggetti particolarmente fragili della popolazione. Considerando anche la possibile concomitanza con situazioni di gelo e vento si rinnova l’invito ad una verifica circa l’effettiva disponibilità operativa dei sistemi di contrasto alle possibili interruzioni nell’erogazione dei servizi è rivolto anche ai gestori dei servizi essenziali, anche nelle loro articolazioni territoriali. Come sempre il Centro funzionale regionale e la Sala operativa regionale renderanno disponibili secondo i consueti canali e tempistiche di comunicazione ogni informazione disponibile circa l’aggiornamento della previsione meteo e sulla situazione in atto sul territorio regionale. Si invitano i soggetti in indirizzo a voler segnalare prontamente ai centri situazioni provinciali eventuali situazioni di criticità di protezione civile che dovessero interessare il proprio territorio. Si conferma contestualmente l’operatività in H24 della sala operativa regionale per qualsiasi eventuale segnalazione e opportuno raccordo”.
Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, in ragione delle previsioni meteo di domani, rende noto di aver predisposto un piano straordinario in base al quale sono già stati dislocati sul territorio toscano circa 130 gruppi elettrogeni nei punti più strategici per la rete ed è stato rinforzato il personale anche con oltre 100 addetti da altre regioni; inoltre, E-Distribuzione ha aggiornato tutti gli elenchi con i riferimenti diretti dei responsabili operativi sul territorio in costante contatto con la Protezione civile regionale, le prefetture, la città metropolitana e i sindaci dei vari territori.
L’assessore regionale all’ambiente Federica Fraoni sottolinea l’impegno della Regione per fronteggiare l’emergenza meteorologica. A questo scopo, stamani la protezione civile regionale ha organizzato una riunione con le province e la città metropolitana per fare il punto sulla situazione e individuare le misure per fare fronte ad ogni necessità, mettendo a disposizione anche la colonna mobile.
L’assessorato al diritto alla salute Stefania Saccardi ha inviato alle aziende sanitarie una circolare in cui sono indicate tutte le azioni da mettere in atto per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio-sanitaria, con un’attenzione particolare alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità. In particolare, si raccomanda il monitoraggio costante degli accessi ai pronto soccorso; l’eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell’assistenza; l’attenzione a garantire la continuità dei servizi assistenziali; intensificazione della sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio; attuazione di tutte le misure necessarie per la tutela della salute delle persone senza fissa dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna e diurna.

Le indicazioni alle aziende sanitarie
Per l’ondata di freddo eccezionale che sta interessando anche la Toscana e che prevede a partire da stanotte condizioni meteorologiche avverse per nevicate e gelo su buona parte della regione, la direzione generale dei diritti di cittadinanza e coesione sociale, su indicazione del presidente Rossi e dell’assessore al diritto alla salute Saccardi, ha inviato alle aziende sanitarie una circolare che indica tutte le azioni da promuovere per garantire il pieno e completo funzionamento della rete socio sanitaria, con una particolare attenzione alla presa in carico delle persone con maggiore fragilità.
Queste le indicazioni, che sono state predisposte coinvolgendo preliminarmente anche le rappresentanze degli operatori e le associazioni di volontariato: il monitoraggio costante degli accessi nei pronto soccorso e l’attivazione tempestiva del percorso previsto per le situazioni di emergenza; l’eventuale potenziamento della reperibilità del personale medico, infermieristico, tecnico e dell’assistenza in particolare dei pronto soccorso e dell’area neuro-traumatologica; predisposizione delle misure necessarie per assicurare la continuità dei servizi assistenziali nel caso si verifichino impedimenti al traffico veicolare, pubblico e privato, da cui possano derivare per il personale difficoltà al raggiungimento delle strutture sanitarie; la valutazione puntuale delle condizioni di dimissibilità dei pazienti e del loro rientro a casa, affinché avvengano in sicurezza, sia per quanto riguarda il mezzo di trasporto sia per quanto riguarda la relativa destinazione; preallerta delle postazioni della rete dell’emergenza territoriale e delle associazioni convenzionate territoriali di competenza, per un eventuale rafforzamento degli equipaggi; monitoraggio da parte dei direttori di zona distretto delle condizioni di viabilità, in particolare per la sicurezza degli operatori e degli assistiti delle cure domiciliari soprattutto nelle zone dell’entroterra, montane e/o disagiate; preallerta dei medici di medicina generale e dei pediatri, con l’invito alla massima collaborazione e disponibilità nei confronti dei propri assistiti, soprattutto anziani e disabili, che dovessero necessitare di assistenza in particolare a domicilio; intensificare la sorveglianza delle persone fragili assistite a domicilio in carico ai servizi assistenziali e di prossimità; la valutazione presso tutti i presidi ospedalieri e territoriali dello stato di pericolosità di tutte le aree esterne transitabili e del verde, per possibili eventi accidentali (caduta di rami, scivolosità rampe di accesso e camminamenti, ecc.), con la messa in atto di tutte le misure che garantiscano la circolazione interna in sicurezza; preallerta delle ditte fornitrici dei servizi potenzialmente critici (fornitura farmaci e dispositivi, ristorazione, lavanderia, sterilizzazione, rifiuti, ecc.), per ridurre possibili disagi dovuti alle difficoltà di transito veicolare; attuazione in maniera tempestiva di tutte le misure sufficienti e necessarie per la tutela della salute delle persone senza dimora, con allerta dei servizi di accoglienza notturna (dormitori, comunità semiresidenziali e residenziali, alloggi protetti o autogestiti) e diurna.

Il governatore Rossi scrive ai dirigenti delle ferrovie
Il presidente della Regione Toscana ha inviato una lettera all’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, chiedendo, alla vigilia dell’evento atmosferico che porterà neve e ghiaccio su tutta la Toscana, se Fs si sia dotata di un piano antineve che riguarda gli snodi ferroviari di tutte le aree urbane della Toscana, come sollecitato dallo stesso presidente Rossi per tre volte, in seguito agli eventi degli anni 2009, 2010 e 2012. Nella missiva il presidente Rossi chiede a Ferrovie dello Stato quali misure siano state adottate per l’evento previsto per la giornata di domani per evitare nuovi disagi alla rete e ai cittadini toscani.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.