Morta Liliana Martinelli. Fu in segreteria di 5 sindaci

E’ morta una storica dipendente del Comune di Lucca. Liliana Martinelli è scomparsa a 94 anni. I funerali si terranno domani (5 marzo) alla chiesa di Mutigliano. Se ne è andata in punta di piedi e con umiltà così come è stata nel corso della sua lunga vita.

Liliana per chi l’ha conosciuta è stata apprezzata per la sua gentilezza, affabilità ma soprattutto capacità di ascoltare tutti. E’ stata alla segreteria, come preziosa collaboratrice, dei sindaci Italo Baccelli, Giovanni Martinelli, Mauro Favilla, Franco Fanucchi fino a Piero Baccelli. Ad esprimere cordoglio per la sua scomparsa anche i membri dell’organizzazione Giovani europeisti che nei primi anni ’60 si fecero promotori a Lucca di varie attività di gemellaggio e che ebbero Martinelli come referente. “Non era la segretaria del sindaco, ma un’amica – scrivono -: una consigliera, una ispiratrice. Non avevamo bisogno di chiedere un appuntamento per parlare con lei. La sua disponibilità era immediata, cordiale, comprensiva, competente, appassionata. Ha mantenuto rapporti con le città gemelle anche dopo essere andata in pensione, specialmente con la famiglia di Jhon Jones di Abingdon. Se oggi siamo qui, nonostante tutto e tutti, ad occuparci caparbiamente di gemellaggio lo dobbiamo in buona parte anche a lei”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.