Maltempo, canali e fossi sotto sorveglianza

Giornata di perlustrazioni e attività di prevenzione per il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, alla prese con l’intensa precipitazione in corso anche in Lucchesia.
Gli uomini e i mezzi dell’ente consortile sono infatti in allerta già da ore, per monitorare la situazione dei corsi d’acqua e dei canali, attraverso anche l’effettuazione di sopralluoghi sull’intero reticolo idraulico di Lucca e della Piana.

Come azione preliminare, sono state chiuse le prese dal Serchio che alimentano il Canale nuovo e il Canale di Moriano; inoltre, gli operai consortili hanno effettuato un’accurata pulizia straordinaria delle griglie dei canali, al fine di assicurare un più efficace deflusso degli stessi.
D’accordo col Genio Civile di Lucca, è stata chiusa la cateratta, che permette di immagazzinare l’acqua nella cassa di mezzo dei Bottacci a Guamo: ciò con l’obiettivo di trattenere le acque che arrivano dal Guappero e dal Rio di Vorno, impedendo l’afflusso nel Canale Ozzeri, già al livello di guardia.
Dopo alcune segnalazioni, i tecnici del Consorzio hanno compiuto la perlustrazione delle canalette demaniali del nord del Capannorese, ed in particolare in località Camigliano.
Il Consorzio ricorda che, per emergenze, è in funzione il servizio di reperibilità, attivo 24 ore su 24, al numero telefonico 348/8867459.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.