Nuovi loculi per il cimitero di Nave: ok in giunta

Approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo ed esecutivo per realizzare 56 nuovi loculi nel cimitero di Nave. L’intervento sarà finanziato ed effettuato da Gesam Spa, per un importo di 83mila euro.

I lavori, in particolare, prevedono la costruzione dei nuovi loculi nell’estremità ovest della porzione moderna del cimitero. Le strutture saranno realizzate ricalcando lo stile e le finiture dei loculi presenti, verranno inserite in una struttura in cemento armato e disposte in due gruppi affiancati. Il tutto sarà sovrastato da una copertura piana con una gronda in cemento armato che ricalcherà fedelmente il disegno delle gronde degli altri loculi presenti nell’ampliamento del cimitero. L’intervento risulterà completamente integrato, omogeneo e coerente con la struttura esistente. I lavori dovrebbero iniziare nel mese di giugno.
L’ampliamento al cimitero di Nave fa parte di una serie di interventi che negli ultimi anni sono stai realizzati sia nel cimitero principale di Sant’Anna, sia in quelli dei paesi e delle frazioni del territorio comunale.
In particolare, nel cimitero di Sant’Anna sono state restaurate le arcate (due lotti di intervento per il valore complessivo di circa 900mila euro) e sono stati realizzati nuovi loculi per un importo di 330mila euro. Al cimitero dell’Arancio è stato rifatto l’ingresso, sono state realizzate 26 tombe a terra e 132 nuovi loculi (310mila euro), mentre a San Vito il cimitero è attualmente oggetto di un ampliamento con la realizzazione di 74 nuove tombe a terra e 128 loculi: qui i lavori termineranno tra circa due mesi.
Intanto lo scorso 28 febbraio è scaduta la seconda proroga data dall’amministrazione comunale per rinnovare le concessioni cimiteriali in scadenza dopo cinquant’anni. Adesso i servizi cimiteriali di Gesam Spa provvederanno progressivamente a riacquisire le tombe scadute nei 73 cimiteri dell’intero territorio comunale: si tratta complessivamente di circa 1500 manufatti tra tombe a terra e loculi, che in questo modo verranno recuperate per nuove tumulazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.