Escursionista ferita al Passo della Focolaccia

Un altro incidente in montagna. Dopo quello di ieri a Carcaraia, un nuovo infortunio ha coinvolto oggi (8 aprile) una escursionista versiliese che stava salendo al Passo della Focolaccia dal versante di Gorfigliano, dove si affaccia il versante settentrionale del Monte Cavallo. Durante la progressione, lungo la via di cava in prossimità del passo, è sprofondata nella neve ancora abbondante procurandosi un trauma ad un ginocchio.Sul posto si è diretto Pegaso 3 che ha proceduto al recupero e al trasporto a Massa-Cinquale.

Il Soccorso alpino mette in guardia: “La neve è ancora abbondante sui versanti occidentali delle cime più alte delle Apuane: la forte escursione termica giorno/notte sta “lavorando” il manto che passa rapidamente da compatto alla tipica neve molle primaverile. L’influenza del mare accelera questa trasformazione e rende insicura la progressione specialmente nelle ore centrali della giornata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.