Arriva un nuovo pm alla procura di Lucca

Arriva un nuovo magistrato alla procura di Lucca. Ma occuperà quel posto, a integrare la squadra dei pm, non per un trasferimento ordinario ma dopo aver vinto una causa con il Csm che invece aveva negato quel posto. Sulla vicenda, infatti, è stato chiamato ad esprimersi il Tar del Lazio a cui il magistrato, che all’epoca era sostituto procuratore a Foggia, si era rivolto dopo aver ottenuto un no alla richiesta di trasferimento a Lucca per gravi motivi di salute di un familiare.

La richiesta di essere spostato era stata presentata dal magistrato il 12 gennaio del 2017. Ma già in giugno era arrivato il diniego dal Csm. Il magistrato che aveva indicato oltre alla procura di Lucca, anche quella di Pistoia e Livorno, nel frattempo fu trasferito nella città labronica ma aveva deciso comunque di far valere i propri diritti, insistendo con un ricorso contro il diniego del Csm, di cui è stato chiesto l’annullamento, ma anche per l’annullamento delle graduatorie per i trasferimenti ordinari nelle sedi richieste dal magistrato in questione.
Alla fine, dopo alcuni passaggi, è arrivata la sentenza di merito. Il Tar del Lazio, infatti, accogliendo il ricorso ha di conseguenza annullato gli atti che avrebbero impedito l’arrivo del magistrato a Lucca, il cui insediamento a questo punto è solo questione di tempo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.