Raid di furti fra San Concordio e Pontetetto

San Concordio ancora nel mirino dei ladri. Non solo l’episodio di giovedì, terminato con l’arresto del responsabile, della tentata rapina ai danni di un centro estetico e del furto a una parrucchiera. Il quartiere all’immediata periferia di Lucca, infatti, è stato oggetto di un vero e proprio raid di furti nelle case. Sono una serie le denunce che sono pervenute ai carabinieri di Cortile degli Svizzeri o della locale stazione, e che riguardano tutti l’arco temporale a cavallo fra il giovedì e il venerdì.

Nel mirino, in particolare, le abitazioni di residenti assenti per parecchie ore da casa per motivi lavorativi. In uno di questi casi il blitz è stato compiuto scavalcando un muretto di delimitazione della proprietà che ha permesso al ladro di arrampicarsi facilmente su un terrazzo. Di lì l’ingresso nell’appartamento dove il malvivente ha rovistato ovunque, rovesciando anche qualche cassetto e aprendo gli armadi, prima di fuggire, forse disturbato, con un bottino composto da un orologio di poco valore, qualche spicciolo e un caricabatterie del cellulare. Pochi, per fortuna, i danni all’abitazione di una coppia, residente nella zona di piazzale Aldo Moro.
Un altro furto, sempre in zona, è stato consumeto ieri sera in via Urbiciani, do fronte alle ex farmacie comunali, intorno alle 22,30.
Nella stessa giornata le ‘visite’ hanno riguardato altre case di San Concordio e di Pontetetto. E l’allarme è rimbalzato anche sul gruppo Whatsapp creato ad hoc per le segnalazioni di furti nel quartiere. Un tam tam che, al di là delle statistiche ufficiali, aumenta la percezione di insicurezza nei cittadini, che chiedono maggiori controlli nelle frazioni in particolare contro i colpi nelle case, che incidono in particolare sulla sfera privata dei derubati.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.