Raid a Ponte a Moriano: scritte nazi sulle panchine

Sarà anche solo una bravata da parte di giovani annoiati della periferia urbana. Ma l’episodio che si è verificato a Ponte a Moriano, in pieno centro e alle spalle del teatro della frazione non può che creare qualche preoccupazione.
Venerdì scorso erano terminati i lavori di riqualificazione dell’arredo urbano della zona. Rifatte le panchine, accesa l’illuminazione dell’area e del bocciodromo che funziona come luogo di ritrovo per alcuni residenti. La mattina dopo, però, la brutta sorpresa. Una delle panchine che erano state messe a nuovo era ricoperta di scritte. E non di graffiti qualsiasi ma diriferimenti chiari al nazismo. Svastiche, simboli delle Ss e frasi inequivocabili: “Adolf Hitler is my friend”, “Rispetto per tutti, paura di nessuno”, “Morte alle spie”. Due, poi, le ‘firme’ del gesto: La Banda della Magliana e Pruno domina.

Al di là del significato politico del raid vandalico rimane il gesto di sfida e il vandalismo che ha subito riportato nel degrado un bene pubblico sul quale c’era stato un recente intervento di riqualificazione.
L’episodio, comunque, è stato stigmatizzato dai residenti della zona e fruitori del parco, che lo hanno riferito all’assessore ai lavori pubblici Celestino Marchini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.