‘Refugees welcome’ al posto delle scritte razziste

Un murales per coprire le scritte omofobe e razziste apparse la notte scorsa a Viareggio. A realizzarlo il cantiere sociale versiliese e Dada Boom: “Come Cantiere Sociale Versiliese e Officina Dada Boom – scrivono – non accettiamo in alcuna maniera che odio e ignoranza abbiano il sopravvento nel quartiere dove viviamo e ci impegniamo quotidianamente con numerose attività. Proprio la settimana scorsa abbiamo aperto una biblioteca popolare e un centro riuso e riparazione. Nel giorno in cui ricorreva il nono anniversario della strage ferroviaria di Viareggio, dove sono morte 32 persone di cui alcuni erano immigrati a causa del fuoco, la città si è svegliata con scritte razziste e omofobe inneggianti ad altri roghi. L’amministrazione comunale ha provveduto a cancellare quelle in centro ma, come capita spesso, si è dimenticata della periferia. Allora abbiamo deciso di provvedere personalmente a ripulire il Varignano. Prima di partecipare al corteo commemorativo, per chiedere verità e giustizia per le 32 vittime, abbiamo dato la possibilità a due writers di realizzare un teg Refugees Welcome”.

“Noi a differenza di razzisti e squadristi – chiude òa nota – buoni solo ad agire nell’anonimato, ci abbiamo messo la faccia e rivendichiamo il diritto a contrastare sul nascere ogni forma di rigurgito razzista e fascista”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.