“Aprite i porti”, manifesto delle chiese

Più informazioni su

“Aprire i porti ai migranti”: lo chiedono, tutte insieme, le Chiese cristiane (cattolica, valdese, ortodossa e romena) presenti a Viareggio con un manifesto pro accoglienza, appeso nei rispettivi luoghi di culto. 

“Di fronte alla drammatica questione dei migranti ed al recente comportamento del governo italiano – si legge nel manifesto -, le chiese ricordano che per i cristiani il Vangelo è l’unico criterio per le loro scelte. Esso indica ripetutamente la via dell’accoglienza dello straniero e della condivisione dei beni con i poveri, dice infatti Gesù: ‘Ho avuto fame e mi avete  dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete ospitato’”.
“Ricordiamo le parole di Papa Francesco e della Chiesa
Valdese – prosegue il manifesto -, che in numerose occasioni hanno preso posizione sulla questione migranti invitando tra l’altro ad un cambiamento di mentalità”.
Le Chiese viareggine rivolgono anche un invito “all’Europa e l’Occidente a farsi carico delle proprie responsabilità ricordando che nei secoli passati hanno sfruttato il continente africano, depredandolo delle sue ricchezze e non preoccupandosi della popolazione che ha sostenuto lotte lunghe e difficili per affrancarsi dal colonialismo e dalla soggezione alle potenze europee”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.