Lutto a Lucca per la morte del professor Lippi

E’ lutto a Lucca per la scomparsa del professor Marcello Lippi, 85 anni, che è stato l’insegnante di generazioni di lucchesi in varie scuole medie della città. Docente di educazione artistica molto stimato, è scomparso stanotte (13 agosto) lasciando un vuoto nella sua famiglia e nelle tante persone che lo conoscevano e lo stimavano. Il funerale si svolgerà giovedì (16 agosto) alle 15,30 alla cappella dell’obitorio comunale. Lippi era nato a Roma ma aveva svolto la sua professione a Lucca. Appena conclusi gli studi al magistero d’arte di Firenze ha insegnato Storia dell’Arte in tutte le scuole della Lucchesia, per concludere nel centro storico della sua amata Lucca.

Il suo motto era “se un alunno non impara è la scuola che ha sbagliato qualcosa” e proprio per questo pensiero alternativo era rispettato e ammirato da tutti i suoi studenti. Il professor Lippi ha sempre preferito insegnare nelle scuole di grado minore, in particolare le medie poiché “con i ragazzi più piccoli si può lavorare meglio affinché diventino un giorno uomini e donne migliori”, diceva.
Le dimostrazioni di affetto nei suoi confronti erano continue: bastava facesse una passeggiata in città che molti dei suoi ex alunni lo riconoscevano subito e nonostante il tempo trascorso e i pochi anni passati insieme si fermavano a salutarlo con la gioia negli occhi.
Era riuscito, insomma a lasciare un segno dentro tutti quei ragazzi che divenuti adulti si ricordavano ancora dell’insegnate che aveva creduto in loro.
Inoltre era noto nell’ambito artistico per la sua pittura, infatti negli anni 70’ e primi 80’ prese parte a molti concorsi pittorici della provincia e non, con successo.
Nella sfera privata Marcello è stato un marito, un padre ed un nonno eccezionale, sempre dedito alla famiglia e a trasmettere gli stessi valori che è riuscito a trasmettere anche tramite il suo lavoro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.