Prostituzione, sfruttavano i trans: 4 arresti

Un’operazione dei carabinieri del Nucleo investigativo di Pisa per il contrasto alla prostituzione ha portato stamani all’arresto di quattro persone e all’esecuzione di altre misure per altri indagati (obbligo di dimora). L’inchiesta è per associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione. Le misure cautelari sono state eseguite a Pisa, Viareggio, Massarosa e Livorno, al termine di un’indagine durata circa due anni, che ha fatto emergere un importante circuito economico basato sullo sfruttamento di circa 30 transessuali brasiliani, costretti a prostituirsi in strada a Pisa e a Migliarino, nel comune di Vecchiano.

Gli sfruttatori erano altri transessuali brasiliani che insieme ad alcuni italiani hanno goduto di un flusso di denaro di alcune centinaia di migliaia di euro all’anno, grazie all’organizzazione di viaggi, alla predisposizione delle case per ospitare l’attivita’ di prostituzione e allo sfruttamento del lavoro dei viados.
L’indagine era partita circa due anni fa e ha consentito di districare una rete di rapporti fra transessuali brasiliani e complici italiani, che, per anni, hanno tratto il loro profitto dalla prostituzione di circa trenta altri transessuali brasiliani, indotti a “battere” la strada per pagare i debiti contratti con le “madrine”.
La segnalazione era arrivata agli investigatori, nell’estate del 2016, da una transessuale esasperata dalle continue pressioni di chi l’aveva “accomodata” in un appartamento pisano e “autorizzata” a prostituirsi per strada. Dal suo racconto sono scattati pedinamenti, identificazioni, intercettazioni telefoniche e ambientali che, a partire da una coppia di transessuali —di cui una sottoposta a intervento chirurgico per il cambio di sesso —, ha visto il coinvolgimento di altri brasiliani e di alcuni italiani. La coppia di transessuali, C.R.S.D., detta “Denise”, 35 anni, e “Kailane” A.d.S., 33 anni, aveva base a Pisa e in città, secondo quanto ricostruito, organizzava l’arrivo dei giovani transessuali pronti a prostituirsi per mantenersi da vivere. I due organizzatori della gang facevano sistemare le vittime in alcuni appartamenti e, di sera, organizzavano il loro trasporto per il “luogo di lavoro”, a bordo strada, in particolare sull’Aurelia, in zona Migliarino Pisano oppure nelle prossimità della zona Navicelli e nei vicini quartieri. I trasporti venivano effettuati da autisti italiani, membri a tutti gli effetti per i carabinieri dell’associazione a delinquere, che si facevano pagare dai transessuali per ogni viaggio, andata e ritorno. Le giovani vittime erano di fatto obbligate a prostituirsi per diversi mesi, per poter pagare il debito alle due “madrine”, Denise e Kailane, che, per permettere ai transessuali di prostituirsi, chiedevano inizialmente il saldo di 5.000 euro: senonché, il debito era destinato a lievitare, fino anche a 20.000 euro, prima che la prostituta potesse essere dichiarata “libera”. Alla conquistata libertà, le vittime erano invitate ad abbandonare i luoghi di prostituzione, perché le madrine erano in continua attesa di altri giovani transessuali dal Brasile: “carne fresca”, secondo il gergo emerso dalle intercettazioni.
Oltre alle due madrine, altre due transessuali brasiliane, già indagate, in passato, per simili reati, sono state coinvolte nel sodalizio: si tratta di R.P., detto Natasha, di 32 anni, e di S.R.d.O., detto Pamela, di 47 anni. I due, stando all’accusa, d’accordo con Denise e Kailane, gestivano l’affitto delle piazzole, in zona Navicelli di Pisa. Pretendevano la pigione per ogni ora trascorsa sulla strada oppure si accordavano con le madrine dei transessuali sfruttati, che, di conseguenza, vedevano lievitare il debito contratto con Denise e Kailane, grazie al conto finale dei corrispettivi spettanti per la “locazione”.
Un altro transessuale, nel corso degli accertamenti, ha fatto emergere il proprio ruolo nell’associazione per delinquere. Pur non essendone promotore, E.H.D.N., detto Xuxa, di 41 anni, è stato identificato come partecipante al giro, soprattutto nella gestione di alcune vittime transessuali che le due madrine si preoccupavano di ospitare e alle quali assegnavano le piazzole di sosta per potersi prostituire. Sotto l’attenta direzione di Denise e Kailane, per i carabinieri Xuxa valutava anche la produttività dei connazionali sfruttati, dei quali cercava di esaltare le qualità, spostandoli di volta in volta nelle zone più redditizie o permettendo loro di prostituirsi in appartamento, lusso concesso soltanto a pochi prescelti.
Il ruolo degli italiani, G.C. livornese di 38 anni, e G.B., 45enne napoletano, domiciliato a Massarosa, era subordinato a quello dei brasiliani secondo l’accusa: di fatto, consisteva proprio nel supporto alle attività. Con una telefonata di preavviso, anche piuttosto tardiva, i due italiani si mettevano a disposizione delle madrine e andavano a prelevare i transessuali dalla casa ove erano stati sistemati, per accompagnarli nella piazzola prevista per il meretricio notturno. A termine dell’attività, che normalmente veniva svolta dalle 22 circa fino alle 2 del mattino, gli autisti tornavano a prendere i transessuali e li riaccompagnavano a casa, a meno che non avessero questi stessi trovato un “passaggio”, fornito da un cliente benevolo.
Il quarto italiano coinvolto nell’indagine, G.A., 44enne originario di Napoli, e uno dei tre autisti, inoltre, si sono prestati al giro anche per favorire la permanenza in Italia di due complici: sia Kailane, sia Xuxa, che non avevano regolari contratti di lavoro,  e necessitavano infatti di un valido appiglio giuridico, per non vedersi espellere dal territorio nazionale, allo scadere del permesso di soggiorno. Per questo motivo, a febbraio del 2007, G.A. ha sposato Kailane, in municipio a Pisa, con una cerimonia celebrata con tutti i crismi e un nutrito numero di invitati. Abito da sposa per lei, completo per lui, i due hanno di fatto preso ognuno la propria strada subito dopo la celebrazione, contratta, ritengono i carabinieri, esclusivamente per convalidare il soggiorno di Kailane in Italia. Anche il livornese 38enne, si era prestato a una fittizia unione, non matrimoniale ma civile, perché il reale genere dalla consorte Xuxa, formalmente maschio, non lo permetteva: a fine del 2016, i due hanno infatti contratto l’unione civile, allo scopo esclusivo di regolarizzare la brasiliana e dietro una somma corrisposta allo “sposo” dal sodalizio stesso.
Le indagini, dirette dal pubblico ministero, Paola Rizzo, hanno messo in luce, per i carabinieri, i contorni di un’associazione attiva e redditizia, per un flusso di denaro annuo che superava alcune centinaia di migliaia di euro. I gravi indizi di colpevolezza e le esigenze cautelari, consistenti nel concreto rischio di reiterazione del reato, hanno fatto sì che il giudice per le indagini preliminari, concordando in tutto con le risultanze dei carabinieri e del pubblico ministero, emettesse la misura cautelare, per la quale Denise, Kailane, Natasha e Pamela, definiti “promotori” dell’associazione, sono finiti in carcere, i primi due a Pisa e gli altri due a Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.