Blitz nelle scuole, 2 studenti segnalati per droga foto

Due studenti di 17 e 18 anni trovati con la droga a scuola e segnalati alla prefettura. E’ quanto emerso durante i controlli della polizia insieme al pastore tedesco Mia che sono scattati questa mattina (18 settembre) in alcuni istituti scolastici di Lucca, a seguito degli accordi tra ufficio scolastico provinciale e questura, nell’ambito del progetto ministeriale che punta a contrastare il fenomeno dello spaccio tra giovanissimi.

54a5b8d8-49e4-4257-ad70-939b7e72e459.JPG

Con l’aiuto di Mia, gli agenti dell’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della questura di Lucca hanno svolto controlli all’ingresso di un liceo. Successivamente, durante le lezioni, poliziotti e cane antidroga hanno fatto un controllo in un istituto professionale, dove due ragazzi sono risultati positivi al controllo.
Il primo ha consegnato spontaneamente 3 grammi di marijuana, nascosta nei pantaloni, il secondo ha provato a disfarsi di un grammo di hashish, custodito all’interno di un pacchetto di sigarette che ha gettato dalla finestra. I poliziotti, avendo notato il gesto, hanno recuperato lo stupefacente. Il giovane ha poi ammesso di farne uso.
Entrambi gli studenti, di 17 e 18 anni, verranno segnalati alla Prefettura come assuntori di sostanze stupefacenti ed avviati ad un programma educativo.
Rispetto delle regole e prevenzione contro ogni forma di comportamento deviante sono le finalità dell’attività che costantemente la polizia di Stato predispone per monitorare la popolazione studentesca: gli incontri, i dibattiti, le manifestazioni e i “servizi” mirati, come quello odierno, hanno protagonista l’adolescente, che va tutelato ed adeguatamente formato per vivere consapevolmente in un contesto sociale che può offrire anche modelli negativi.
“La polizia di Stato – spiega la questura – intende scoraggiare i giovanissimi all’uso delle droghe, per gli evidenti risvolti negativi sulla salute oltre che per le conseguenze amministrative o penali legate alla detenzione, e al tempo stesso lanciare un chiaro segnale a chi pensa di incrementare il business spacciando tra i giovanissimi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.