Rifiuti abbandonati a Massarosa, aperta un’inchiesta

Rifiuti ritrovati per strada in via del Brentino a Massarosa. Per una parte dell’immondizia, repertata e poi smaltita, i vigili urbani hanno trasmesso informativa alla magistratura che ha aperto un’inchiesta, al momento contro ignoti. Si tratta di alcuni grossi sacchi di colore nero che contenevano oltre una tonnellata di materiale edile di cui è stata provata la provenienza ma non chi ha materialmente abbandonato per strada i rifiuti, ingombranti ma non pericolosi.

I sacchi provengono da alcuni lavori di ristrutturazione di due hotel della Versilia compiuti da una ditta di Pisa. Tale azienda però ha addirittura denunciato il furto di questo materiale che viene conservato in un capannone prima di essere portato nelle discariche ufficiali.
La ditta di trasporto che ha fisicamente trasferito il materiale dai luoghi dei lavori ai capannoni della società edile ha tutti i documenti in regola, stando alle prime indagini effettuate, e quindi ora investigatori e inquirenti dovranno risolvere il rebus.
Chi ha abbandonato per strada i sacchi di materiale? E perché? Domande alle quali vogliono trovare risposte i giudici cittadini attraverso l’inchiesta partita da una denuncia al comando dei vigili urbani di Massarosa lo scorso mese di agosto. Nel luogo dove sono stati ritrovati i sacchi oggetto dell’inchiesta erano stati abbandonati anche altri rifiuti di vario genere e la zona era diventata una vera e propria discarica abusiva, poi bonificata nelle scorse settimane e monitorata dalle forze dell’ordine. Nei giorni scorsi infatti erano stati beccati in flagranza alcuni cittadini che continuavano a lasciare immondizia in via del Brentino ed erano stati denunciati alle autorità giudiziarie.
L’inchiesta per comprendere il mistero dei sacchi neri invece è solo all’inizio.

Vincenzo Brunelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.