Raggirarono 94enne, chiesto il processo per 4 badanti

Avrebbero dovuto occuparsi della donna anziana di cui erano badanti e assistenti per conto della famiglia ma in poco più di un anno secondo l’accusa le avrebbero portato via oltre 30mila euro. Ora gli inquirenti hanno chiesto il processo per 4 donne, italiane, residenti in un Comune della Versilia, per circonvenzione di incapace aggravata in concorso. Il prossimo 5 dicembre dovranno comparire davanti al gup del tribunale di Lucca per difendersi dalle gravi accuse dei giudici che vogliono processarle.

I fatti risalgono a un paio di anni fa quando la famiglia dell’anziana donna, che oggi ha 96 anni, per motivi di salute oltre che legati all’età avevano assunto le 4 indagate con varie mansioni per accudire la vittima. Ma dopo circa un anno i familiari si sono accorti di questo ammanco sul conto corrente dell’anziana signora e a seguito di denuncia alle forze dell’ordine è venuto fuori l’intera faccenda. Decine e decine di assegni a firma della vittima intestati alle 4 indagate senza alcun motivo perché regolarmente retribuite. Gli inquirenti sono riusciti a risalire a tutti gli assegni, circa 30, incassati dalle 4 indagate che sempre secondo l’accusa avrebbero agito di comune accordo. L’anziana signora ha da tempo un amministratore di sostegno che ne cura gli interessi e sono state assunte altre persone per i diversi aspetti di cui ha bisogno la donna quotidianamente, perché i parenti vivono in altre città. Nessuno potrà dunque più raggirare l’anziana donna vittima di uno dei crimini più aberranti proprio perché commessi, secondo l’accusa, ai danni di una persona in stato di bisogno.
A dicembre l’udienza davanti al gup per gli interventi di accusa e difesa prima delle decisioni del giudice.

Vincenzo Brunelli

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.